Ciao a tutti, vi posto delle foto (spero di aver fatto giusto!) e avrei bisogno di sapere che tartaruga è, hermanni? e quanti giorni potrebbe avere.
Avrei anche bisogno di sapere se la sistemazione (provvisoria) va bene, e qualche consiglio e rassicurazione su come sta andando.
Dal 5 ottobre vive in una vaschetta di plastica misure 50x35xh30cm; sul fondo c'è un foglio spesso di polistirolo e sopra uno strato di faggio, ho incastrato nel polistirolo un vaso con una pianta di timo, ciotoline piatte per acqua e cibo e vasi rotti come rifugi. Ci sono poi due lampade una riscaldante e una uvb, sotto le lampade ci sono 30 gradi, all'estremo opposto 23, di notte le spegniamo. La vasca non ha coperchio.
dovrei umidificare spruzzando quotidianamente acqua?
La tartaruga mangia pochissimo, diciamo due/tre morsi a una fogliolina al giorno... i primi giorni niente.
riesco a raccogliere erbette di campo ogni giorno, trifoglio, tarassaco, petali...raccolgo le foglie più piccole ma le metto intere nella ciotolina, mi sembra che faccia fatica a prendere in bocca il lembo delle foglioline che le sfugge via...
forse dovrei farle un trito di erbette? ma quanto dovrebbe mangiare? cosa potrei fare per farla mangiare di più?
le piace molto fare il bagnetto e mi pare che beva molto...
Io al momento non ho visto escrementi nella vaschetta, neppure nell'acqua. Mi devo preoccupare o magari li assorbe il fondo di faggio?
Il 5 ottobre pesava 11 grammi, oggi 12... la bilancia non è di precisione ma comunque il peso non è sceso.
I primi giorni era molto impaurita, adesso no, la mattina sembra piuttosto attiva, il pomeriggio e la sera si rintana sotto i vasi scavando un pò nel faggio e credo dorma. Va bene? che ritmo sonno/veglia dovrebbe avere?
grazie in anticipo per il vostro aiuto