Ricordo che anche l'anno scorso furono le prime a deporre, vero Ale?
Che gioia vedere queste tue discussioni, roba da stropicciarsi gli occhi *__*
A tal proposito ho da farti una domanda, ho speranze di deposizione per una femmina di marginata di 1.300??? Io la vedo piccola, ma un amico m'ha detto che potrebbe riservarmi sorprese
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Oh fantastico! Già a metà aprile poi! Complimenti Alessandro!
Vedo dalle uova che non hai fatto nessun segnetto per segnare il verso. Le hai prese dal nido e messe nella vaschetta mantenendo il verso?
Vabbè che se erano appena deposte.......
che bellezzaaaa!!!!! *.* le marginate sono assolutamente le mie preferite (non a caso ne ho 4!!).. *.*
Evvaiiiiii!!! Puntuale come un orologio!
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Mitica! L'amica Margi ci da sempre delle grandi gioie!!
il colore chiaro secondo me le fa apparire ancor più belle
so che sono di taglia inferiore rispetto alle sarde, quante uova producono in paragone?
ciao ho anche io un trio di t.m. peloponneso (ex weissingeri) mi daresti le dimensioni e il peso della femmina per fare un confronto, le mie sono 21cm e 22 cm il maschio è più piccolo sui 20cm,il peso non lo ricordo.sarebbe interessante mettere a confronto i dati di crescita dei baby,sempre che le mie si decidano a deporre.
Le nostre non sono Weissingeri, anche se hanno dimensioni ridotte, infatti sono circa 22-23 cm.
Riguardo le Weissingeri che tempo fa allevavo, la crescita dei piccoli in cattività è quasi pari alle altre, leggermente inferiore. Le dimensioni delle Weissingeri sono dovute soprattutto dalle condizioni ambientali in cui vivono e crescono. Un versante sempre esposto a forti venti, arido e brullo, molto secco. Riuscire a ricreare questo habitat in Italia è secondo me impossibile.
si conosco le condizioni e le motivazioni della scarsa crescita,ho anche una coppia di h.b. peloponnesiche molto piccole,per la crescita dei baby quindi hai potuto fare un confronto con le classiche marginata di taglia normale e le peloponneso?io quest'anno volevo allevare nelle stesse condizioni i baby di tutte e due e vedere le differenze,so di altre persone che hanno fatto questa prova con le h.b.p. e crescono molto meno confronto alle classiche anche se alimentate in modo identico.
Rispondo un po' in ritardo, mi scuso perchè ho letto solo ora.
Le Marginata del Sud Peloponneso fanno deposizioni con un numero inferiore rispetto alle sarde, di solito mi fanno 5-6 uova per deposizione, questa volta sono rimasta sorpresa che ne ha fatte 9, cosa mai capitata. Invece quelle del Nord Peloponneso fanno circa 12 uova, mentre i ceppi della Grecia interna arrivano anche a 15 uova per deposizione.