ciao
secondo voi questo maschio è boettgeri??
ciao
secondo voi questo maschio è boettgeri??
Presumo di sì.
Il piastrone è molto particolare, scuro, ricorda quello delle T. hermanni che si trovano in Grecia sul Peloponneso.
Conosci l'origine di questo maschio?
Hai possibilità di postare una foto del carapace e una della guancia?
maschio di 12 anni in fonte f . Tartarughe di proprietà di una signora della prov di padova che sarei intenzionato a prendere insieme alla femmina in foto( coppia già riproduttiva).
ecco le altre foto
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
- - - Aggiornato - - -
la guancia è quella di una thb...ma è proprio il piastrone che mi rende dubbioso
Confermo probabile maschio di Testudo hermanni boettgeri. Ne ho visti diversi con il piastrone così scuro.
Per la certezza della purezza della sottospecie inserisci qualche foto più dettagliata del carapace e della guancia.
Per me è un hermanni sp. boettgeri, con un piastrone particolarmente scuro.
ok grazie mille delle delucidazioni!!
Ok, le foto confermano la mia prima impressione!
Sono d'accordo con Turtle77
Si il piastrone sembra herce. Vedo solo la prima foto non so perche'. Ha scaglie inguinali ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche le suture mi lasciano perplesso , sarebbe utile risalire all'origine ,dichiarare la fonte F non dice niente al riguardo : la signora di Padova le ha acquisite con movimentazione o con cessione gratuita ? E da chi ?
Mi spiace non vedere altre foto. Le herce hanno suture di stessa lunghezza normalmente
Potrebbe essere benissimo essere un herce, comunque ho visto thb provenire dalle stesse zone ed avere il piastrone praticamente tutto nero!!
Il papá del mio maschio thb aveva il piastrone così!! Ho visto tempo da, altri due maschi in un allevamento di una nota allevatrice, che ha scritto anche un libro, con lo stesso piastrone ! Quindi confermo Hb, probabile Herce.
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Cos`e thb herce? (Scusate l`ignoranza)
Trovato...scusate...quindi Thb ibridato con hercegovinensis?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di daviz; 25-09-2017 alle 10:10
Hercegovinensis , è una sottospecie di Hermanni. http://www.tartarugando.it/tartarugh...ovinensis.html Puoi vedere da qui.
Hai controllato se ha scaglie inguinali ? L'assenza la collocherebbe nelle herce con altissima probabilità