Lunedì (tramite appuntamento) ho portato le 2 mie tarte (di mia madre) precedentemente denunciate nel 1995 a farle microchippare da una veterinaria esperta in rettili.
Inoltre nella vecchia denuncia come già detto in un'altra discussione tempo fa, era stata sbagliata la specie (erano state denunciate come 2 esemplari di t. graeca) e quindi tramite un foglio la veterinaria ha sistemato anche la specie.
Poi insieme alle 2 adulte ho portato a far vedere anche le 3 piccole nate lo scorso anno..che come le altre che nasceranno nei prox anni (quest'anno ne sono già nate altre 3) le denuncio l'anno successivo; questo anche perchè purtroppo nel letargo '12-'13 ne sono morte 2 delle nate nel 2012 rimanendo appunto in 3.
La veterinaria mi ha detto che faccio bene a fare così, e mi ha fatto anche il foglio che non è possibile ancora microchipparle e le porterò da lei nella prox estate.
Sono andato successivamente alla forestale per denunciare le 3 nascite e mi hanno detto che ero già a posto così, senza pagare il bollettino, perchè posso richiedere il CITES solo per le FIGLIE di quelle appena nate.
Quest'ultime posso solo "regalarle" o "spostarle" quando avranno anch'esse già il microchip, previa comunque segnalazione di spostamento sempre alla forestale.