dunque, da un paio di settimane mi hanno regalato mediante acquisto in una festa patronale due tartarghe, informandomi credo siano delle scripta scripta.
io sono di bari, quidni qui il freddo è poco, la neve è una cosa che si vede di rado qui, tutt al piu una spruzzatina che manco si posa ogni morto di papa.
Al momento le ho posizionate sul balcone(1 piano) con 3-4 ore di luce al di. Sono in una bacinella circolare con 100 litri di acqua netti dentro, ho comprato del sughero per fare una zona emersa, del pellet per tartarughe della tropica(+ i gamberetti esiccati che mi hanno dato assieme). Il pellet non lo toccccano proprio, invece i gamberetti si. Ho inserito un osso di seppia, lemna minor egeria densa ,cetathophylium, demersum, pistia e qualche melanoides tubercolada per qualche spuntino. Niente filtro(almeno per ora).
Riusciranno le nostre eroine a passare indenne l'inverno?...l'acqua è alta 55 cm.....e la circonferenza superiore esterna delal bacinella è 70......dubito che sul fondo si scenda sotto i 4 gradi richiesti, che dite può andare secondo voi?altri consigli? sono le mie prime tartarughe....però ho degli acquari con pesci...