Originariamente Scritto da
gibo
il telo lo scarterei coi vincoli da te indicati; potrebbe essere una soluzione interessante se tu disponessi di un'area di 3x2 mq per il solo laghetto, più attorno una "fetta" di terreno come zona emersa, per poter arrivare ad 1 metro di profondità e lasciare le tartarughe nel laghetto anche in inverno... ma mi pare che non sia un'opzione percorribile.
francamente un mastello diametro 104 h 82 mi pare faccia un po' troppo effetto "pozzo", inoltre - per esperienza - scavare fino ad 82 cm di profondità ti assicuro che non è per nulla agevole, anche perchè la terra frana e non puoi scavare pareti verticali, pertanto per arrivare ad 82 cm dovresti scavare un bel cratere, piazzare il mastello e poi riportare la terra a riempimento dei lati del mastello.
per concludere, il 110 h35 a me pare decisamente il migliore.
Proverei comunque una rapida ricerca sui siti di usato di "laghetto" nelle categorie animali e giardinaggio, si trovano spesso vasche per laghetto usate poco e svendute.
Considera inoltre che un lavoro ben fatto ti durerà diversi anni e considerando anche la longevità degli animali potresti comunque valutare di investire qualche decina di euro in più nella vasca al-ko 500 litri, il delta speso verrà diluito in svariati anni, inoltre anche per l'estetica del giardino una vasca con contorni irregolari ha comunque un aspetto miugliore e più naturale rispetto ad una vasca perfettamente rotonda.
Il filtro mi pare molto conveniente, e concordo sull'assenza della lampada UVC, studierei invece il posizionamento strategico di vasi di falso papiro (opportunamente protetti delle fauci delle TS) che, oltre a dare alla vasca e al giardino un aspetto gradevole, miglioreranno notevolmente la qualità dell'acqua, e col mastello da 35 cm dovresti riuscire a piazzare un grosso vaso rialzato su un forato tenendo il bordo sopra il livello dell'acqua...