Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Tartaruga di Horsfield cucciolo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

1
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo horsfieldii

Predefinito Tartaruga di Horsfield cucciolo

Ciao a tutti!
    mi sono appena iscritta, vorrei qualche consiglio..
    Mi è stata regalata una Tartaruga di Horsfield nata ad ottobre 2013. Quindi ora ha solo 10 mesi e mi è stato consigliato di farle saltare il primo letargo o di farle fare un letargo controllato.

Mi è stato anche detto che farle saltare il letargo è più sicuro...

Abito in Veneto, usciamo da un'estate inesistente con un sacco di pioggia e pochissimo sole. Nonostante tutto fino ad ora Lattuga (la tartaruga!) è sempre stata in giardino. Solo che ora comincia a dormire un sacco e a mangiare pochissimo e solo quando la sveglio... Il negozio dove l'hanno acquistata dice che non va bene... che lei crede di essere in letargo e invece rischia di morire di fame.

Quindi mi sono decisa e le farò trascorrere il suo primo inverno in casa. Quindi devo organizzarle il terrario!

Mi date qualche consiglio?

La base di partenza è una grande grande scatola di plastica trasparente...

Aspetto i vostri consigli!

a presto!

Cristina

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Tartaruga di Horsfield cucciolo

Ciao Cristina, benvenuta e....regola numero 1: mai comprare/chiedere consigli sull'allevamento delle tartarughe ai negozianti! il loro ruolo è solo quello di vendere, spesso esemplari malati e di dare consigli a vanvera senza cognizione di causa.
    Detto questo, far saltare il letargo è la cosa più sbagliata che si possa fare, se la tartaruga è in salute, poiché il letargo è per loro necessario in quanto ha un influenza positiva sul sistema immunitario e le tartarughe hanno un bisogno fisiologico di staccare per diversi mesi.
    Il fatto che la tartaruga stia dormendo e mangiando poco è perfettamente normale, si sta preparando al letargo come fanno tutte le tartarughe tra settembre e ottobre. Spero vivamente che tu non l'abbia già spostata in casa facendole prendere un pericoloso sbalzo di temperatura....
    Detto questo, avremmo bisogno di sapere se la tartaruga è stata attiva e ha mangiato regolarmente per tutta estate, se l'hai pesata e come l'hai alimentata...questo serve per capire se l'hai allevata in modo corretto (spero tu ti sia informata sulle esigenze specifiche di questa specie delicata) o se hai commesso eventuali errori e la tartaruga non si presenta, di conseguenza, in un adeguato stato di salute.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao Cristina benvenuta su Tartarugando!
    Segui quanto scritto da Eurydice e se non l'hai già fatto apri una nuova discussione sulla sezione tartarughe terrestri dove scrivere maggiori info possibili. Non so da quanto tempo è con te la tarta ma è assolutamente necessario valutare lo stato di salute per poter valutare correttamente il da farsi.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Contributor

773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Tartarughe in possesso

Non più

Ciao! Concordo con ciò che ti hanno suggerito Eurydice e Lucio e ti suggerisco un controllo preventivo da un veterinario che si intenda di rettili, poichè è necessario un esame delle feci prima di farla andare in letargo.
    Io ho 3 horsfieldii (da poco), ma ti assicuro che con delle piccole accortezze queste tartarughe ti danno un sacco di soddisfazioni

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •