Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

La Biba

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di Biba
    22
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Trachemys SS 10 anni
    Altri rettili in possesso

no

Predefinito La Biba

Ciao a tutti. Mi chiamo Stefano e sono entrato nel tunnel delle tartarughe in quanto ci hanno regalato una trachemys ss "spacciata" per avente 8/10 anni ma secondo me ne ha meno. Essendo appassionato di animali e di fotografia naturalistica ho cominciato a documentarmi in quanto l'allestimento (piccola tartarguhiera) era secondo me completamente inadatto.

Dopo vari passaggi attualmente Biba (la tarta) sta (credo meglio) in una vasca samla con filtro esterno pratiko 200, lampada solar Raptor, bambu, altre piante e zona emersa "artigianale".

http://www.tartarugando.it/illuminaz...chemys-ss.html

Mangia Latterini 3 volte a settimana, radicchio rosso, vitamine, lattuga, le piante.

Condivide la vasca con 4 Puntigrus tetrazona che dopo 10 minuti di panico iniziale ignora completamente visto che come velocità non c'è partita.

Le piace fare i tuffi dalla zona emersa.

Sta sfaldando molto spesso gli scuti e mi sembra abbastanza in buona salute. Forse non sono molto convinto del colore degli scuti.

Allego qualche foto

ALLESTIMENTO

www.stefanogianazzi.eu/biba/allestimento.jpg
    www.stefanogianazzi.eu/biba/allestimento2.jpg
    www.stefanogianazzi.eu/biba/allestimento3.jpg

SCUTI/PIASTRONE
    www.stefanogianazzi.eu/biba/scuti.jpg
    www.stefanogianazzi.eu/biba/scuti2.jpg

www.stefanogianazzi.eu/biba/piastrone.jpg
    www.stefanogianazzi.eu/biba/muso.jpg
    www.stefanogianazzi.eu/biba/muso2.jpg

Grazie a chi vuole darmi un'opinione e suggerimenti per cose sbagliate!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

Predefinito Re: La Biba

Ciao. Un paio di cose:

La vasca è quella da 130 litri? Potevi risparmiarti i soldi della seconda vasca perchè tutti noi che abbiamo almeno una samla possiamo garantirti che spancia ma non si crepa

Attento a quel ghiaino, se viene ingerito potrebbe portare occlussioni a lungo andare: infatti si consiglia o sabbia sul fondo, con uno spessore di un paio di centimetri (ma ti farà stancare di più nel momento della sifonatura) oppure ciottoli grossi (ma che creano ancora più fastidio perchè la sporcizia di residui di cacche e cibo andrebbero a depositarsi tra le fessure dei ciottoli). La scelta migliore con le Trachemys sarebbe di non mettere fondo. Se poi ti piace dal punto di vista estetico...amen.

Non mi sembra di vedere alcun termometro in vasca: mettine uno, ti serve per monitorare sempre la temperatura.

Le piante, lasciate così, moriranno a breve per due motivi: verranno mangiate dalla tartaruga, e problemi non ce ne sono, oppure appassiranno perchè non è così che si coltivano in acquario vanno interrate o legate a tronchi, con le radici libere e bla bla questa è un'altra storia.

In merito all'alimentazione devi iniziare a dare vegetali: All'inizio non sarà molto contenta ma dovrai insistere e farla digiunare se non vuole mangiare le verdure (ma dai morsetti alle foglie credo che non avrai problemi). Così potrai fare due o tre giorni di verdura e uno di pesce. Ogni tanto somministrare insetti vivi o pellet o ossi di seppia per apportare un buon carico di vitamine e calcio.

La bella tartaruga

Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare

Simpatizzante
    L'avatar di Biba
    22
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Trachemys SS 10 anni

no

Ciao. grazie per i suggerimenti. Integro le informazioni.

Le due vasche erano proprio per evitare lo spanciamento ma mi sa che è stato inutile... :-)

Sabbia. in effetti il dubbio mi era venuto; alla prima pulizia grossa levo tutta la sabbia ma anche dal fondo perchè è sempre lì a ravanare con il muso e quindi potrebbe ingoiare anche quella.

Avevo pensato alla sabbia in quanto non sia mai che conla nuova sistemazione, tra qualche tempo, e con un compagni con cui non si cannibalizzi, decida di fare qualche uovo...

Termometro c'è e cerco di tenere temperatura su 24°.

Piante: al momento le vedo più come strumento di lotta libera per la tartaruga... Diciamo che sto studiando il da farsi, è il prossimo... "capitolo"

L'osso di seppia non la fa impazzire, ma insisterò. Quindi pesce solo una volta a settimana?

Grazie ancora

Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    1,531
    Discussioni
    Like ricevuti
    1092
    Tartarughe in possesso

Claudius angustatus 1.1.0

Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

Purtroppo le piantine moriranno se continui a tenerle nei vasetti...magari toglile da lì e le ancori ad un arredo con della lenza sottile.
    L'osso di seppia lascialo pure in vasca lo morderà al bisogno.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

Immanuel Kant

Andrea

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •