Questi 2 ragnetti dimorano nel mio giardino, sono pericolosi per l'uomo???ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Questi 2 ragnetti dimorano nel mio giardino, sono pericolosi per l'uomo???ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
Di potenzialmente pericolosi in Italia c'è la Malmignatta e il Ragno violino, che di certo non sono tra i due che hai fotografato
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
brividi questi animali mi affascinano e al tempo stesso mi fanno un senso incredibile
Oltre ai due indicati da Tj ce n'è un altro che anche se in modo minore, può essere pericoloso per l'uomo: è il Ragno del sacco giallo, è diffuso in Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Toscana, Sicilia e Sardegna. Ama i posti umidi con fitta vegetazione. E' schivo, e cerca in tutti i modi di evitare gli incontri con l'uomo. Morde solo se viene disturbato in modo invadente.
Il suo morso provoca un vivo dolore, tipo di una puntura di vespa, seguito da prurito, localmente si può notare una zona rosso-bluastra che persiste per alcuni giorni, e può progredire fino a necrosi, edema e il dolore si può estendere per tutto l'arto. I sintomi scompaiono in pochi giorni, seguendo una terapia con antibiotici e antistaminici.
,
,
Chi tiene per se qualcosa di cui non ha bisogno, è un ladro.
Mahatma gandhi
Il veleno del Ragno violino, invece ha azione necrotica, sui tessuti colpiti può causare una ulcera che poi si espande. Dopo trattamento medico, guarisce piano piano, occorrono parecchie settimane, in alcuni casi anche un anno. Questo ragno è originario del Sud Italia, ma ora si è diffuso praticamente su tutta la penisola.
,
,
,
Mahatma gandhi
Il ragno più pericoloso per l'uomo, presente in Italia, è la Malmignatta. E' diffuso in tutto il centro Italia e Sardegna, è molto schivo, vive tra la vegetazione bassa. Il morso della femmina non è doloroso al momento, ma successivamente provoca sudorazione, nausea, conati di vomito, febbre, cefalea e nei casi più gravi, la perdita dei sensi. In alcuni rarissimi casi, la morte.
Concludendo, Bruno, viste le foto, i ragni che girano nel tuo giardino non sono pericolosi per l'uomo.
Mahatma gandhi
molto interessante
ma...mi sà che, per oggi, lascio perdere il giardinaggio
Interessante questa discussione sui ragni autoctoni.
E' sempre importante distinguere ciò che è un pericolo da ciò che non lo è, anche per sapersi comportare di conseguenza