Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 1 di 1

Letargo Horsfieldii nord Italia

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Tartarughe in possesso

    Horsfieldii

    Predefinito Letargo Horsfieldii nord Italia

    Buongiorno a tutti,

    vivo in provincia di Varese nel nord Italia e possiedo una Horsfieldii di 5 anni sana.

    Premetto che l'ho acquistata regolarmente allo zoo questa primavera ma non mi è stato detto che non è adatta al clima umido del nord Italia e ora sto cercando di capire come farle fare il letargo nel migliore dei modi.
    Mi sono informato e ho appreso che sarebbe meglio un letargo controllato ma ho alcuni dubbi:

    - Devo smettere di alimentarla ad un certo punto oppure smetterà lei di mangiare?
    Generalmente ogni giorno le do del radicchio, invidia riccia o dei fiori di convolvolo e ibiscus.

    - Come faccio a capire quando metterla nel cassone per il letargo controllato?
    Dove abito io a novembre/dicembre ci sono ancora giornate dove di notte c'è 1 grado ma di giorno quasi 20.
    Se aspetto che le temperature siano costantemente sotto i 10 gradi anche di giorno, rischio che di notte faccia troppo freddo mentre se la metto nel cassone troppo presto rischio che con il caldo si svegli.
    Inoltre da quello che ho capito prima di metterla nel cassone deve avere smesso di mangiare da almeno 10 giorni. Questo è un altra difficoltà in più nel trovare il momento giusto.

    Io ho un giardino in erba (pieno di tarassaco e trifoglio) e un'aiuola con pacciamatura di corteccia.
    Sul prato ho messo per lei una casetta di circa 30x40cm con sopra una tettoia in plexiglass di 1 metro per 1 metro (quindi il plexiglass è più largo di almeno 20cm in ogni lato rispetto alla casetta).
    Potrebbe essere sufficiente per coprire la terra sotto alla casetta e non farla inumidire se piove, in modo da farle fare il letargo all'aperto?
    Oppure se piove comunque si bagnerebbe anche la terra sotto la casetta, venendo in contatto con il resto del giardino con la terra bagnata?

    Grazie mille a tutti per l'aiuto!

    Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Verna92; 12-08-2024 alle 15:46


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •