Originariamente Scritto da
Passguor
Il mio veterinario sostiene che una carica parassitaria nelle tartarughe sia piuttosto normale. Per questo motivo mi consiglia di effettuare la sverminazione in una sola somministrazione e non in due, come si fa di solito. Egli sostiene che i parassiti abbiano una funzione di aiuto nella digestione dei vegetali e non vadano quindi mai completamente abbattuti. Per questo motivo, con una sola somministrazione si uccidono i parassiti adulti, mentre evitando la seconda, si consente alle uova non ancora schiuse di svilupparsi. Questo perché i farmaci antiparassitari agiscono sugli adulti e non sulle uova, e per questo motivo, normalmente, le sverminazione si fanno in 2 volte, a distanza di qualche settimana l'una dall'altra.
Io Non sono un veterinario, le cose che ho scritto me le ha spiegate lui e mi fido di quello che il veterinario specializzato in rettili mi dice.
Tartamau dice che le scuole di pensiero sull'argomento sono diverse e vorrei sapere cosa ne pensa lui sui parassiti, per avere più pareri da persone esperte e competenti, in modo tale da ottenere un quadro più vasto. Quindi Tartamau, secondo la tua esperienza, i parassiti vanno sempre trattati, a prescindere dalla quantità, o "se sono pochi, aiutano"?
Grazie