Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
TETRA REPTOMIN - nuovo formato
Ciao a tutti, ho notato nei negozi che il famoso TETRA REPTOMIN ha cambiato formato: il pellet ha adesso una forma diversa, a "banana", e sulla confezione è riportata l'aggiunta di Yucca...
https://www.tetra.net/it/it/prodotti/tetra-reptomin
i valori nutrizionali (Ca/P, vitamine) sono rimasti quelli della vecchia formulazione?
-
-
Appassionato
Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato
Ecco perché, infatti io ho acquistato proprio questo in mancanza dell'altro "classico" che non trovavo più da nessuna parte. Attendo anche io notizie...
-
TartaManiaco
Sulla confezione non sono scritti i valori nutrizionali ?
-
Appassionato
Ecco qui:
-
Contributor Mod
Io nei negozi ho sempre e solo trovato questo a "banana"
-
Contributor Mod
-
Fedelissimo
Exo Terra : Floating Pellets - Aquatic Turtle Hatchling / Floating Pellets
io usavo questo ma sinceramente ho smesso di usare questi ''integratori '' .. concordo con quanto detto da eurydice nell altro post , i cibi destinati agli animali sono ( a parte , forse , qualche marca un pò meno schifosa e dannosa ) pieni di schifezze .. la maggior parte dei mangimi destinati a cani e gatti con il tempo fanno insorgere spesso un sacco di problemi al punto da far diventare intolleranti gli animali e rendendo necessario l acquisto di mangimi appositi ( che costano un sacco ) e che sono altrettanto dannosi .. proprio lo scorso giugno è morto il mio adorato gatto che stava con noi in casa da 13 anni , è morto intossicato per colpa del cibo che mangiava ( era una marca pregiata ) , col tempo ha sviluppato insufficienze renali e problemi vari ..
Addirittura molti degli alimenti che consumiamo noi giornalmente provengono da paesi che fanno largo uso di pesticidi e fertilizzanti vari molti dei quali , almeno in Italia , sono stati banditi in quanto reputati cancerogeni o , comunque , dannosi per la salute .. quello che voglio dire è che le grandi industrie se ne sbattono persino della qualità del cibo destinato a noi umani e di quello dei nostri amici a 4 zampe ( che comunque sono considerati animali di '' lusso'' ) , quanto pensate possa essere salutare un prodotto per tartarughe ?
Io penso che per farle star bene sia sufficiente una sana e corretta informazione prima dell acquisto , possibilmente un allevamento outdoor o , in alternativa , l' acquisto delle appropriate lampade uv e riscaldanti .. un acquario / vascone delle giuste dimensioni , un filtro , un alimentazione decente a base di verdure , pesce e possibilmente insetti ( lombrichi , blatte , grilli , camole , tarme ecc )
Come integrazione io offro una volta al mille dei piccoli pezzetti di carne cruda ..ovviamente tutto ciò è la mia opinione
Ultima modifica di lesueurii; 17-08-2017 alle 22:43
-
Contributor Mod
In realta' il REPTOMIN e' considerato un buon prodotto, e si consiglia di usarlo come integratore una volta ogni 7 / 15 giorni, in quanto utile a prevenire carenze.
Anche allevatori esperti come Leonida lo usano regolarmente e lo consigliano, specie per animali che devono riprendersi da una precedente cattiva gestione.
Non tutti hanno la possibilità di allevare o tenere in casa una varietà di insetti vivi, ultimamente sto utilizzando come alimento principale il pesce, mentre ho ridotto le tarme della farina perchè comunque risultano grasse (sebbene non quanto le camole del miele) e notavo una certa tendenza ad ingrassare delle mie tartarughe: sebbene passino la bella stagione in laghetto, dove probabilmente riescono a trovare qualche inverterbrato, insetto o altro (le ho viste persino mangiare una lucertola morta, probabilmente affogata) preferisco integrare regolarmente qualche stick di reptomin per essere certo che gli animali non sviluppino qualche carenza di qualche particolare nutriente, legato al fatto che l'alimentazione non è varia come potrebbe esserlo in natura.
Il thread peraltro aveva un altro obiettivo, ovvero il confronto tra vecchia e nuova formulazione del reptomin.
VECCHIO:
NUOVO:
la composizione pare sia variata di pochissimo, direi che nella sostanza è invariata, sono leggermente aumentati i tenori di calcio, vitamine e minerali.
penso si possa andare tranquilli anche sulla nuova formulazione.
Ultima modifica di gibo; 18-08-2017 alle 07:47
-
Assiduo
Io li posseggo entrambi. Adesso sto usando il formato nuovo come cibo per le tartarughe, invece uso quello vecchio per nutrire le camole della farina e gli altri insetti da pasto. Secondo voi può andare bene?
Imgur: The most awesome images on the Internet
-
Turtle Addicted
Ottimo e molto interessante. Ho un barattolone della vecchia formulazione che prima o poi finirà... Ma dandolo una/due volte al mese, ci vorrà un po'.
Mi pare che la nuova formulazione vada comunque molto bene.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum