Ciao, sono nuovo del forum posseggo due calyptratus da circa 1 anno e mezzo, un maschio e una femmina(L' età nn la conosco, ma avranno circa 2 anni), vivono in due terrari separati, con photos ,molti rami ,neon uvb 5% lampada spot da 50w, li nebulizzo 3/4 volte al giorno. Dopo alcuni mesi che li ho comprati ho iniziato ad avere problemi .. la femmina ha iniziato ad avere un gonfiore alla pancia e dopo aver girato vari veterinari , ho trovato due esperti in animali esotici , i quali tramite radiografia hanno diagnosticato una stasi preovulatoria. Dopo 1 settimana l'ho fatta operare, intervento riuscito perfettamente ,tutt'ora sta bene, sono passati circa 6 mesi , a parte che nn posso avvicinarmi più perché cerca di mordermi.
Il problema ora ce l'ho cn il
Maschio, è stato sempre bene, fino a circa 2 mesi fa, non defecava, probabilmente per via di troppe tarme difficili da digerire .dopo varie visite, il veterinario gli ha segnato un lassativo e dopo 1 settimana si è liberato di tutto per fortuna.
Ora ha un altro problema, da circa un mese, ha iniziato ad avere difficoltà nell'espellere la lingua e quando cammina sui rami barcolla, l'ho portato dal veterinario e dopo aver fatto analisi delle feci hanno riscontrato dei parassiti flagellati... fatto la cura con l'antiparassitario, il problema persiste ,pero è attivo , mangia , beve , e vuole sempre uscire fuori dal terrario ma barcolla sempre e la
Lingua non la espelle . I veterinari dicono che può trattarsi di un problema neurologico, a voi è capitato qualcosa di simile? Grazie in anticipo