Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Saluti agli iscritti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Saluti agli iscritti

    Buongiorno, mi chiamo Fabrizio e mi sono appena iscritto. Sono regolarmente in possesso di 3 tartarughe, una coppia di Hermanni Boettgeri e un maschio di H.H. in quanto, alcuni giorni fa, mi è improvvisamente morta la femmina. La morte di questa tartaruga mi ha lasciato un po' turbato, aveva circa 40 anni e ha sempre vissuto con i miei genitori in un balcone e, per una alimentazione sbagliata, presentava un carapace deformato. lo scorso estate, dopo aver convinto i mie genitori, l' ho portata nel mio giardino perché non camminava quasi più e si alimentava poco. l'ho fatta vedere dal Veterinario e con un po' di attenzioni e una cura ricostituente sembrava che si fosse ripresa tanto che ha superato tranquillamente il letargo invernale. Questa estate è stata bene e in compagnia del maschio HH. verso metÃ# giugno ho notato che cercava di scavare una buca con le gambe posteriore e ho capito che doveva deporre le uova. Passata una quindicina di giorni che scavava affaticata senza aver deposto l'ho portata dal veterinario e dalla lastra si sono notate nettamente 5 uova. Con una puntura di ossitocina ha espulso un uovo e con una altra iniezione , il giorno dopo, le altre 4. Nei due/tre giorni successivi a seguitato a scavare nuovamente e mi ha fatto pensare che ne avesse altre. Ho fatto la terza dose di ossitocina (il Vet me ne ha date 4) ma non ha fatto più niente. Dopo di che è stato benissimo, era attiva e si alimentava benissimo e non ha dato nessun segno di malattie. Il 17 agosto (dopo due mesi) l'ho trovata improvvisamente morta nel luogo dove normalmente si riposava (sotto una siepe in zona ombreggiata) con la testa e il collo gonfio, carapace gonfio e lo scudo del carapace spaccato a metÃ# (forse gonfiata per il forte caldo di quei giorni) . Per assenza del veterinario l' ho sepolta in un mio terreno agricolo. ho pulito il giardino e disinfettato le ciotole. ieri ho portato a visita le altre tarte e il veterinario ha escluso patologia infettive. Cosa ne pensate? potrebbe essere morta per insufficienza respiratoria o un arresto cardiaco?

    Saluti e grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Saluti agli iscritti

    Ciao, brutta esperienza, mi spiace. Quanto tempo credi sia passato dalla morte al tuo ritrovamento ? Nel senso che bisogna capire se il gonfiore fa parte di una patologia o al decorso del cadavere in giornate molto calde.
    La seconda deposizione quindi non l'avrebbe fatta ? Potrebbe trattarsi di distocia alla seconda deposizione ( visto che il problema si era già presentato alla prima).pero avresti dovuto notare circa 20 /30 giorni dopo la prima deposizione, gli stesse sintomi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #3
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Saluti agli iscritti

    Ciao,
    grazie per la risposta, ho avuto anch'io questo sospetto ma rivedendo la lastra ( fatta con una moderna strumentazione) la tarta aveva solo 5 uova tutte espulse con le iniezioni di ossitocina. Comunque quando doveva deporre, scavava tutto il giorno fino al buio, questo comportamento non lo ha più avuto. il gonfiore del carapace, ripensandoci bene dovrebbe essere dovuto alla decomposizione ( forse morta da 1 giorno massimo due e con le alte temperature di metà agosto) perchè era ormai rigida e anche le gambe posteriori gonfie.
    Si alimentava regolarmente ed era attiva .
    Spero non abbia sofferto.

    saluti


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Saluti agli iscritti

    E' sicuramente una bruttissima esperienza ma bisogna che tu ,per conoscere le cause del decesso , ricordi quelle che sono state le condizioni di allevamento molto precarie per tanti anni :per esempio nel lungo periodo in cui ha vissuto sul balcone ha mai deposto uova? Un carapace deformato non è mai solo un difetto estetico ma all'interno corrispondono deformazioni e quindi spesso patologie dei vari organi : se non aveva mai deposto e viveva in solitario forse la presenza del maschio ha stimolato l'istinto riproduttivo e provocato una reazione dell'organismo che non essendo in buone condizioni ha avuto esito mortale. Logicamente tutto quello che ho scritto è una ipotesi per rispondere alle tue domande : solo un'autopsia tempestiva avrebbe chiarito la situazione . Da parte tua hai fatto solo bene sottraendola al balcone (per curiosità ,dove faceva il letargo?) e le hai sicuramente migliorato la qualità di vita degli ultimi tempi.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •