Enrico
Complimenti, sono stupende. Dacci qualche info su parametri di incubazione e tempi di schiusa
Enrico, complimenti, come sempre
Che bei gioiellini! Complimenti!
Già, madre natura non sbaglia mai, ma la tengo lo stesso sotto controllo durante tutto il periodo . Non aspetto altre nascite di quelle che mi ero "segnato", ma poi chi lo sa, si spera sempre in qualche sorpresa .
Enrico
sai che mi affascina sempre di più la tua propensione all'incubazione naturale? come mai la preferisci?
Intanto perchè quando si tratta di specie autoctone (o quasi), non c'è niente di meglio che lasciarle autonome in tutto, riproduzione compresa; inoltre perchè ho sperimentato sia per le terrestri che per le acquatiche anche l'incubatrice e personalmente ho avuto una maggiore percentuale di nascite (a parità di uova feconde) in modo naturale; infine con l'incubazione naturale si ha comunque una selezione in fatto di "salute", nel senso che con le incubatrici artificiali, che spesso hanno parametri costanti (non seguono il giorno e la notte, il passare della stagione e quindi intervalli diversi di temperatura e umidità), si "forza" il sesso, e si hanno maggiori casi di malformazioni (quali gli scuti anomali). Se una tartarughina rompe il guscio e risale in superficie da sola, vuol dire che a tutto in regola!
Enrico
P.S. complimenti per i 4 gioiellini, sono meravigliosi
Anche in molte altre parti d'Italia le Emys sono autoctone e nascono a terra in modo naturale . Il fatto di stare in Sicilia al limite mi potrebbe ulteriormente avvantaggiare per qualche uova di specie "esotica" .
Enrico
Bellissime!
Ma è possibile fare una "previsione" della futura colorazione in base a quella dei genitori?
ALIQUID AMPLIUS INVENIES IN SILVIS QUAM IN LIBRIS,
LIGNA ET LAPIDES DOCEBUNT TE QUOD A MAGISTRIS AUDURE NON POSSIS.
Se sull'incubazione il merito è tutto di madre natura, ciò di cui posso vantarmi è il fatto che la loro "mamma" me la sono cresciuta sin dalla nascita, e l'ho portata alla riproduzione in tempi relativamente brevi (senza esagerare nell'alimentazione e facendogli fare letargo) per questa specie, che inoltre è tra le mie preferite.
Riprodurre le proprie tartarughe è sempre una soddisfazione, ma tra prenderle già adulte e allevarle dalla nascita non c'è paragone .
- - - Aggiornato - - -
Sulla base dei genitori, i piccoli hanno buone probabilità di diventare molto "gialle".
Enrico