Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

tartaruga morta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

1

Predefinito tartaruga morta

Cari amici mi sono iscritta ora, sono tornata dalle vacanze e mi è stata data la notizia che la mia povera Rughina è stata trovata capovolta con zampe e testa rosicchiate!
    Un topo???
    con lei nel recinto vive anche Carlito e vivono lì da più di 3 anni, ho dato ordine di mettere il topicida tutto intorno per evitare che succeda anche a lui!
    Rughina aveva 4 anni era grossa e bella, come è potuto accadere?
    può un topo capovolgerla?
    chi mi può dare una risposta?
    grazie amici

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Predefinito Re: tartaruga morta

Innanzitutto MAI dare topicidi, possono inquinare le piante, essere mangiati da lumache che poi avvelenano le tartarughe, oltre a poter avvelenare cani e gatti, inoltre contro o ratti e' completamente inutile.
    Dicci come allevi le tue tartarughe per favore
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Quoto marconyse, i topicidi sono un grave danno per la catena alimentare degli animali, toglilo subito.
    Certo che un topo/ratto o altro predatore tipo faina o corvide può capovolgere una tartaruga...Dovresti allestire il recinto n maniera più sicura...
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

1

Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Quoto marconyse, i topicidi sono un grave danno per la catena alimentare degli animali, toglilo subito.
    Certo che un topo/ratto o altro predatore tipo faina o corvide può capovolgere una tartaruga...Dovresti allestire il recinto n maniera più sicura...
    Grazie intanto anzichè il topicida, utilizzerò una semplice trappola per topi, anche qst mattina è tornato, l'ho visto, è un bel topone di campagna e di sicuro è stato lui a uccidere la mia Rughina.
    Poi provvederò a far fare un bel recinto a prova di topi, ma il mio obbiettivo è di far sparire prima i topi!

- - - Aggiornato - - -

grazie a tutti per le vs risposte. Non userò il topicida, ma metterò una semplice trappola per topi, è sempre lo stesso che appare non appena metto da mangiare alle tartarughe. Appena preso il topo, provvederò ad allestire un bel recinto "protetto per la mia tarta rimasta, sperando di poter comperare quanto prima una femmina per far compagnia al povero Carlito"!!!!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da pollon77 Visualizza Messaggio
    Come già detto da marconyse ed Eurydice: assolutamente da evitare prodotti chimici! Il perché è scritto anche nelle etichette.

Non è detto che sia stato il topo a ribaltarla. Probabilmente s'è capovolta da sola (come spesso accade) e non riuscendo a rigirarsi è rimasta indifesa ed esposta all'aggressione del roditore.
    Quando sono ancora piccole, l'unico sistema efficace al 100% è proteggere il loro spazio con della rete metallica (sopra, sotto ed ai lati). Lo so, è un lavoraccio e molto spesso si rinuncia, ma se vogliamo dare loro una chance di sopravvivenza, è l'unico modo.
    Sia chiaro, una volta adulte, non sono immuni dagli attacchi, ma sarà sufficiente proteggerle, dai topi, durante il periodo del letargo...dato che in quella fase sono praticamente "addormentate" ed incapaci di fuggire, in caso di pericolo.

Ovviamente, mi dispiace per l'accaduto
    grazie in effetti credo sia andata proprio così, ero in vacanza e di sicuro hanno dato poco cibo alle tartarughe e non appetibile per il topo, così appena la tarta si è trovata in difficoltà (ribaltata) lui è intervenuto!

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Citazione Originariamente Scritto da argolino Visualizza Messaggio
    grazie in effetti credo sia andata proprio così, ero in vacanza e di sicuro hanno dato poco cibo alle tartarughe e non appetibile per il topo, così appena la tarta si è trovata in difficoltà (ribaltata) lui è intervenuto!
    Mi dispiace per la tartaruga

Il topo "interviene" a prescindere dal ribaltamento... anche le adulte sono in pericolo con i ratti in giro.

Il rimedio migliore? I gatti.

Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    3,094
    Discussioni
    Like ricevuti
    1646
    Tartarughe in possesso

5
    Altri rettili in possesso

2 baby Sternotherus Odoratus

Come già detto da marconyse ed Eurydice: assolutamente da evitare prodotti chimici! Il perché è scritto anche nelle etichette.

Non è detto che sia stato il topo a ribaltarla. Probabilmente s'è capovolta da sola (come spesso accade) e non riuscendo a rigirarsi è rimasta indifesa ed esposta all'aggressione del roditore.
    Quando sono ancora piccole, l'unico sistema efficace al 100% è proteggere il loro spazio con della rete metallica (sopra, sotto ed ai lati). Lo so, è un lavoraccio e molto spesso si rinuncia, ma se vogliamo dare loro una chance di sopravvivenza, è l'unico modo.
    Sia chiaro, una volta adulte, non sono immuni dagli attacchi, ma sarà sufficiente proteggerle, dai topi, durante il periodo del letargo...dato che in quella fase sono praticamente "addormentate" ed incapaci di fuggire, in caso di pericolo.

Ovviamente, mi dispiace per l'accaduto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •