Salve a tutti! Apro questo tread perchè da un paio di settimane ho preso due tartarughine emydura subglobosa di circa 8 mesi, ma sono alla prima esperienza. Ci sto mettendo tantissimo impegno ma non so se sto facendo le cose 100% correttamente.
Se qualcuno mi volesse dare la sua opinione a riguardo e offrirmi dei suggerimenti per il benessere delle tartarughine ve ne sarei molto grato!! (anche loro)
Innanzitutto,
ecco le tartarughine (sono due)
Questa invece è dove vivono
Temperatura acqua: circa 26° (non riesco ad alzarla di più! 1° aiuto) il riscaldatore è settato su 30, ma si accende e si spegne ad intermittenza ogni 30 secondi. é normale? ho provato a inserire una pompetta elettrica per muovere l'acqua vicino la resistenza, ma fa troppo rumore e le tartarughe sono stressate dal rumore e dalla velocità dell'acqua, quindi l'ho eliminato. Ora ci ho messo vicino l'ingresso del filtro esterno (Filtro x 60litri), con il ritorno dalla parte opposta della vasca ma non è cambiato nulla. comunque il riscaldatore è un 50watt, e la quantità di acqua è circa 22 litri.
(2° aiuto) ho riempito con 22 litri circa la vasca, (sì, è ikea...) e l'altezza dell'acqua è circa 6 cm. è poca? troppa? diciamo che sono di poco sopra il livello del riscaldatore.
(3°aiuto) temperatura aria e umidità (va bene?)
cerco di regolarle aprendo più o meno il coperchio
(4° aiuto) la disposizione delle lampade -come da foto precedente- la "bianca" è un 13w da 5% uvb e la "rossa" è un 28w. La "bianca" a 20 cm dall'acqua, posizione centrale. La rossa a 15cm dalla parte emersa.
(5° aiuto) mai fatto basking da quando le ho prese! se le metto io dopo 5-6 minuti si buttano in acqua. Sto sbagliando qualcosa? tendono comunque a stare sempre attaccate al riscaldatore. ho paura che abbiano freddo... non escono comunque MAI dall'acqua
(6° aiuto)
cosa è quella patina bianca nell' acqua? oggi ho notato che le tartarughe ne erano ricoperte e ho cambiato completamente l'acqua e ho pulito il carapace con un cottonfioc moooolto delicatamente. Penso che le sia piaciuto il trattamento perchè spingevano contro il cottonfioc con le zampe! (ho sbagliato?)
(7° aiuto) alimentazione: niente gamberetti secchi! però sono sempre state alimentate con il cibo a pellet, questo qui che mi ha dato il negoziante:
mi ha garantito che bastava dare questo. 10 palline a testa mattina e 10 a sera
ma non mi sono fidato molto, quindi ho fatto ricerche e ho comprato (un paio di giorni fa) i latterini e il "pesce ghiaccio" di ACQUA DOLCE. ma non hanno mangiato! è normale? io pensavo li avrebbero distrutti in pochi secondi.... (ho dato solo il pesce ghiaccio scongelato, i latterini non ancora)
ovviamente hanno il loro osso di seppia, che però usano per nascondersi sotto.....!
8° aiuto, il più importante forse: quando le ho prese erano rosa salmone ai bordi del carapace, e sotto. Adesso sono praticamente bianche! E' colpa mia? il freddo? l'alimentazione? è un segnale preoccupante??? sono comunque poco vivaci rispetto a quelle in negozio...
Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi, ci tengo tantissimo che le tartarughine abbiano una vita il più felice e lunga possibile, e non vorrei sbagliare qualcosa e far loro del male...
Chiedetemi qualsiasi cosa, spero comunque di essere stato il più chiaro possibile
Davide