Visto che sono un po' più cresciute vi ripropongo le foto delle mie marginata.....1/2 del 2008 3/4 del 2009
E ora..........parola agli esperti........
Visto che sono un po' più cresciute vi ripropongo le foto delle mie marginata.....1/2 del 2008 3/4 del 2009
E ora..........parola agli esperti........
vedo che nessuno si sbilancia......io dico che 1 e 4 sono maschi......2/3 SPERO femmine....
Quanti anni hanno?
con le marginata non è semplicissimo riconoscere il sesso se non sono completamente mature.
1/2 sono del 2008 la 3/4 sono del 2009
aspetterei almeno 10 anni per avere la sicurezza.
Ciao Davide, una curiosità...io ho una marginata del 10/2008, mi interesserebbe sapere lunghezza e peso delle tue 2008. La mia pesa 890gr ed è lunga 18cm. Grazie mille
Comunque io direi 1 sicuramente maschio
Neanche io so se è maschio o femmina. Lunghezza 18cm 890gr e anno 2008
onestamente non le ho pesate ultimamente..... ma siamo intorno ai 16 cm
- - - Aggiornato - - -
oggi mi hanno consigliato di fare la prova del filo d'acqua......che cos'è? è attendibile???
Non sono io l'esperto che può darti la risposta però posso dirti la mia esperienza:
qualche settimana fa una baby di hermanni di 4 anni di cui non sapevo il sesso mi ha tolto ogni dubbio, l'ho presa mentre stava facendo il bagnetto perché aveva sporcato l'acqua e volevo cambiarla, sorpresa aveva estroflesso il pene!!!
Non ne sono certo però credo che sia stata stimolata dall'acqua visto che non l'aveva mai fatto.
Ciao
Non ho idea di cosa sia..
? spiegaci 'sto filo d'acqua...
nessuno si sbilancia? maschio o femmina?
Prendi l'animale con due mani e lo tieni con la testa in alto e la coda verso il basso con vista sul piastrone. Aspetti e guardi la coda. Dopo poco l'animale estenderà la coda in basso e se vedrai del movimento alla base della coda, sappi che trattasi di maschio.
Nel caso delle foto, 1 e 4 sicuramente maschi, 2 femmina. 3 necessita di una foto con migliore angolatura, ma ad occhio è l'esemplare più piccolo e dunque necessita di un anno di pazienza in più.
Sarai certo del sesso non prima dei 20cm di lunghezza carapace, di solito raggiunta tra i 6 e gli 8 anni.