Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Informazioni (M. sinensis)
Buonasera mi chiamo federico e posseggo un acquario di 100 litri dove da 5 mesi è la dimora 2 ocadia mauremys sinensis (successivamente allegherò foto per conferma).da 4 giorni ho messo un altra tarta baby, 2 gubby e un pesce pulitore di fondo e per ora tutto bene. Vorrei consigli sul mantenimento dell acquario e suoi abitanti.
-
-
TartaManiaco
Re: Consigli ad un neofita...
Federico , hai aperto un post dedicato , non ti sovrapporre a quelli degli altri utenti.
-
Contributor Mod
Re: Informazioni (M. sinensis)
intanto leggi queste schede (quella di allevamento è per la graptemys ma serve a farti un'idea) per verificare attrezzature e alimentazione.
poi considera che questa specie raggiunge taglie ragguardevoli, tenere in casa più di 1 esemplare adulto è impensabile, servirebbe una vasca gigantesca, dovrai sistemarle in un ampio laghetto all'esterno.
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
lampade:
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
filtro:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
alimentazione:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
zona emersa:
Tartarugando - Guida illustrata per la costruzione di zone emerse per tartarughe acquatiche
per eventuali allestimenti all'aperto:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html
Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe
-
Nuovo iscritto
Ok perfetto vorrei sapere la tartaruga piccola se fosse possibile lasciarla insieme per ora l ho messa in una vaschetta perché una delle 2 più grosse stava sempre vicino e un paio di volte ho visto che l ha morsa alla testa
-
Contributor Mod
se la nuova baby è molto più piccola, viene aggredita come scrivi e magari fatica a anche a nutrirsi, è necessario tenerla separata finchè non si ridurrà il divario con le altre.
Anche la seconda vasca deve ovviamente essere munita di filtro, lampada spot e lampada uvb.
ti ricordo che le mauremys necessitano di un ottimo filtraggio, in assenza del quale vengono attaccate da infezioni batteriche e fungine della pelle e del guscio, necessitano inoltre delle corrette lampade spot e uvb necessarie per il metabolismo, in assenza delle quali vanno incontro ad ipovitaminosi e malattia ossea/metabolica
-
Nuovo iscritto
Quindi obbligatoriamente servono entrambe le lampade ??
- - - Aggiornato - - -
Uso un eden 511 come filtro cambiando 15 massimo 20 litri di acqua ogni 3 giorni
-
Contributor Mod
servono 2 lampade su ciascuna vasca.
più zona emersa e filtro ovviamente.
-
TartaManiaco
re: Informazioni (M. sinensis)
Per il momento l'acquario può bastare ma diventerà in breve insufficiente con tutti questi occupanti : ti conviene organizzare sin da ora uno più grande , magari procurandoti attrezzature adatte ad una dimensione maggiore ma da usare già da ora.
-
Nuovo iscritto
re: Informazioni (M. sinensis)
Ok perfetto. Comunque attualmente la baby l ho messa in un altra vaschetta perché una delle 2 più grandi la inseguiva sempre e sembrava che la mordesse.per il resto da mangiare ricevono stick della tetra oppure uova di zanzara. Per lattuga e radicchio ancora niente e anche le piante che ho nell acquario non sono state toccate
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum