Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, è il primo messaggio che scrivo.
Alla mia sulcata (ha 16 anni) sono venuti fuori questi "funghi" sul carapace:
https://imgur.com/a/U65TPIl
Ne ha su 3 punti diversi, qualcuno sa cosa sono?
Grazie mille
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, è il primo messaggio che scrivo.
Alla mia sulcata (ha 16 anni) sono venuti fuori questi "funghi" sul carapace:
https://imgur.com/a/U65TPIl
Ne ha su 3 punti diversi, qualcuno sa cosa sono?
Grazie mille
Ciao benvenuto, purtroppo non so che cosa sia ed a che livello ma fossi in te andrei da un veterinario esperto in rettili che abbia esperienza con tartarughe, perchè allo stato iniziale non causano grandi problemi e magari te la cavi con poco stress verso l'animale.
Lo ha solo sul carapace o anche sul piastrone? Magari persone più esperte di me ti sapranno consigliare o addirittura dire cos'è, aggiungi qualche foto in più della tarta e di dove la tieni almeno avranno un idea migliore della situazione.
Con cosa l'alimenti? Che lampada usi? L'umidità e la temperatura del terrario?
Scusa l'interrogatorio ma in questi casi tutto è rilevante.
Cosa c'entrano i topi ? Non avrebbero attaccato il carapace , ma le parti molli verso le zampe....Credo che sia un inizio di micosi , se fossi in tè controllerei l'umidità che forse è eccessiva ma principalmente andrei da un veterinario per essere sicuro della natura delle macchie e per avere una cura adatta.
Probabilmente era l'unico punto accessibile....Questa sulcata mi sembra eccessivamente piramidalizzata : riesci a postare una foto di tutto il carapace ?
Se così,ma non posso saperlo con certezza,portala subito,come ti hanno consigliato,dal veterinario esperto in rettili.che non sia una infezione all’osso(simil-osteomielite,ma non conosco la fisiopatologia delle tartarughe)e controlla che non ci sia da altre parti,su altri scuti e sul piastrone.
Se riesci posta anche qualche foto migliore(tramite tapatalk direttamente con la foto dal telefono o da pc come hai fatto) e completa del carapace cosi lo vediamo tutto.
Io consiglio una visita da un veterinario esperto.
Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
Edit: scusa leggendo di fretta pensavo fossi l autore del 3d [emoji23][emoji23][emoji23]
Peró rileggendo meglio dice in “3 punti diversi”...magari era una micosi aggravata da infezione.boh.anche perche di quel colore...
Grazie per le risposte...
Ecco altre foto
http://imgur.com/gallery/HPn5bp8
Sono totalmente auto didatta, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. La tartaruga l'ho "ereditata", e me ne prendo cura da 4 anni. È regolarmente denunciata, e con chip.
La temperatura dentro alla serra invernale è di circa 12 gradi.
Vi sarei grato se mi consigliate quale lampada prendere per poter riscaldare ulteriormente l'ambiente.
Grazie ancora
- - - Aggiornato - - -
Nel piastrone non presenta quelle specie di funghi
Ma la tieni all'aperto ? Lo sai che dovrebbe avere di giorno una zona tra 32 e 36 °C con forte irraggiamento di uvb ?Se è sempre stata tenuta in queste condizioni non mi meraviglio sia della piramidalizzazione che di eventuali funghi....
Se guardi bene... c è una porta. E le porte, se ne hai mai usata una, si chiudono. Ebbene sì! Chiudo la porta d'inverno! Grazie per il tuo contributo, sei stato molto utile.
- - - Aggiornato - - -
Grazie