Inserisco qualche foto di piastroni di Testudo hermanni per raccogliere i vostri pareri sulla sottospecie di appartenenza, che poi confronterò con il mio
Tartaruga 1:
Tartaruga 2:
Tartaruga 3:
Tartaruga 4:
Tartaruga 5:
Inserisco qualche foto di piastroni di Testudo hermanni per raccogliere i vostri pareri sulla sottospecie di appartenenza, che poi confronterò con il mio
Tartaruga 1:
Tartaruga 2:
Tartaruga 3:
Tartaruga 4:
Tartaruga 5:
bhò,mi piace questo post.
così almeno vedo di capirci qualcosa.
allora se guardo le suture mi verrebbe da dire tutte thb
sono sicurissima che l'ultima è una thb
ora son proprio curiosa.
ma se sono thb xchè le bande sono così scure? ma con gli anni si scuriscono? le mie elegans(acquatiche) con gli anni stanno scurendo tutto il piastrone.
oppure come mi dicevi te potrebbe esserci qualche ibridino.
Sono tutte H.H. esclusa l'ultima che è H.B. ma hanno le suture invertite !
Come scrive tartamilla però non basta il piastrone per definire la sottospecie.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Diciamo che volevo raccogliere i vostri pareri inizialmente senza mettere ulteriori foto (guancia e carapace).
Diciamo che il carapace di una delle prime 4 tartarughe (che poi sono essenzialmente uguali), si intravede in una delle foto.
Il discorso delle suture invertite mi interessa
Comunque i prossimi giorni vedrò di fare una foto anche agli altri dettagli.
Ecco qualche foto di guance delle prime quattro tartarughe
Aspetto i vostri pareri!
non sono un grande esperto in queste cose, però anche io direi tutte thh tranne l'ultima, della quale mi piacerebbe conoscere anche le dimensioni e il peso
comunque io cambio e dico
thb
thh
thb
thb
thb
mi sembra di fare la schedina
ma manca una foto in quella delle guance?
Le prime hanno le suture invertite,ma il piastrone è da Thh e anche la guancia è gialla.
Ultima sicuramenteThb: suture OK, bande piastrone non definite, niente macchia gialla
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Altre opinioni?
Riprendo le foto di piastrone e guancia di una delle tartarughe. Le caratteristiche di questa tartaruga sono da Thh (colorazione del piastrone, guancia gialla), anche se le suture non sono proprio pure da Thh, essendo la femorale e la pettorale più o meno uguali (anzi, la pettorale un po' più lunga ).
Pensate che questa tartaruga abbia qualche ascendente Thb?
Pareri?
Mi accodo a questa discussione per chiedere una cosa: è normale che le thh abbiano il piastrone meno liscio delle thb? vedendo le foto qui mi sembra di sì... Io pensavo che le gobbette e le rientranze del piastrone della mia Zelda fossero causa della cattiva gestione del proprietario precedente..