Ciao, a volte mi domando se una tartaruga può soffrire la solitudine anche se io sono sempre presente....
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Ciao, a volte mi domando se una tartaruga può soffrire la solitudine anche se io sono sempre presente....
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
La tartaruga non ha bisogno della tua presenza ne tantomeno della presenza di un suo simile:
sono animali solitari.
Piuttosto ha bisogno che tu gli crei un ambiente il più possibile adatto alla sua natura, cioè deve stare in una parte di giardino ben esposto al sole ma con possibilità di ripararsi da sole e pioggia, si deve nutrire di erbe selvatiche e deve avere a disposizione un osso di seppia come fonte di calcio e acqua pulita in un sottovaso per bere e al bisogno bagnarsi
Sicuramente non soffrono la tua , essendo l'uomo ( anche la donna ,pardon) molto lontano dal mondo dei rettili : per rispondere alla tua domanda ( mi dispiace disilluderti ) i rettili hanno un cervello completamente incapace di provare qualsiasi sentimento, sono privi del sistema limbico , e obbediscono solo agli stimoli primordiali , fame ,sete ,paura , sesso ( solo in epoca giusta ) e sono animali solitari, non hanno la minima convenienza a vivere in gruppo. A riprova delle mie affermazione le tartarughe femmine sono capaci di conservare il seme maschile per tre o quattro anni , indicando con questa caratteristica la difficoltà di incontro fra i sessi.
Ciao.
No non soffrono la solitudine e l'uomo non è la compagnia ideale,
A parte la necessità di accoppiarsi che istintivamente hanno, sono animali solitari che in natura vivono separatamente gli uni dagli altri già da quando nascono sono autosufficienti ed indipendenti.
Detto ciò se uno ha possibilità di spazio è sempre meglio allevare qualche esemplare femmina insieme.
Sul fatto che non siano animali socievoli allevandoli in cattività spesso si può avere l'impressione che così non sia.....ma dobbiamo sempre tenere conto conto che la loro indole ed istinto rimane quella.
In cattività ed in condizioni di allevamento completamente diverse dall'ambiente naturale ogni esemplare ha un determinato "carattere" e si comporta di conseguenza adeguandosi all'ambiente ed all'abitudini quotidiane ma non per questo può essere considerato un animale domestico o da compagnia.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Il fatto che ti vengano in contro quando entri nel giardino, non vuol dire che ti riconoscano, ma associano l'essere umano al cibo, stop. Infatti se entra qualsiasi altro individuo, mai visto prima, la reazione è sempre la stessa....cibo.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
Credo per difendere il territorio...Non credo per assaggiarti
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
A volte vogliono proprio assaggiarti , preferiscono le donne con infradito e smalto rosso....