Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Lampada uvb e spot
Ragazzi, ma lampada uvb a che distanza deve stare dalla tartaruga? Se troppo vicina può provocare delle scottature? Io la tengo a pochi centimetri di distanza dalla zona emersa, ho notato un leggero arrossamento improvviso. Inoltre ho una spot da 150w, la tengo a 40 cm di distanza, emana tantissimo calore.
-
-
Contributor Mod
Re: Lampada uvb e spot
la lampada UVB deve essere 5.0 (5% di emissione) con potenza di 26W (quelle da 13W non bastano) e deve stare ad una distanza inferiore a 20 cm, oltre i 20 cm la radiazione UVB perde efficacia.
la spot con potenza 150W è esagerata a mio parere! Una normale alogena opaca Philips Ecoclassic o Osram ecoclassic attorno ai 40W è in grado di scaldare la zona basking, con un consumo inferiore ad 1/3 della lampada che monti attualmente.
Per calcolare la corretta distanza della lam pada spot dalla tartaruga, è necessario usare un termometro ed aggiustare la distanza del portalampada finchè la zona emersa raggiunge una temperatura tra 30 e 33 gradi.
-
Nuovo iscritto
Re: Lampada uvb e spot
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum