Guardate che bestione: Foto Roma, maxi tartaruga a Villa Pamphili - 1 di 5 - Roma - Repubblica.it
Guardate che bestione: Foto Roma, maxi tartaruga a Villa Pamphili - 1 di 5 - Roma - Repubblica.it
immagina se avesse "pizzicato" la chiappa di qualcuno mentre era intento a rilassarsi con lo yoga!
a parte questo primo pensiero spiritoso...mi domando perché si continui ad abbandonare animali in questa maniera.
Anche se il discorso non cambia, è una Apalone ferox e non una Trionyx triunguis.
L' Apalone a villa pamphili è un sacco che si sa che c'era, mi ricordo che lo diceva sempre Tartagnan.
Avevo sentito dire che a Villa Pamphili girava un Apalone... ultimamente sono stato al laghetto e ho osservato le tartarughe per un po' di tempo, ma l'Apalone non l'avevo vista.
certo che è brutta forte...
a me sembra una spinifera
Una spinifera adulta di solito ha le macchie a "pallini" sul carapace e non diventa così scura.
Quella a mio parere è una ferox, come queste altre che lo sono sicuro, e il confronto non lascia dubbi:
Da notare una striscia più chiara al lato della testa anche in questa specie, e i "bitorzoli" nella parte posteriore del carapace e nel bordo anteriore:
Ultima modifica di EDG; 10-09-2012 alle 15:10
pensavo che i bitorzoli li avessero solo le spinifere
Tartaruga carnivora
La tartaruga carnivora di Roma e le specie aliene che proliferano
Il fatto che sia carnivora alla fine non è un errore (anche se ovviamente avranno usato questo aggettivo ignorando le sue abitudini alimentari ma per darle un'aria maggiormente aggressiva). Le ... vengono scritte dopo. Una specie alloctona lasciata in un parco in città fa soffrire la povera Emys orbicularis! Ma poi com'è che in questi articoli vengono sempre citati grandi esperti di tartarughe, ma non si è saputa nemmeno identificare la specie con esattezza. Quella tartaruga non è di certo una Trionyx triunguis, quindi non proviene dall'Africa, è una Apalone del Nord America.