Salve ragazzi! Con il primo sole caldo che sta spuntando in questi giorni qui dalle mie parti ho pensato che a differenza delle mie tarte di terra, le mie 2 trachemys s.s. Cotechino e Lenticchia non hanno possibilità di prendere sole vero...
Dal momento che possiedo un bel terrazzo soleggiato generalmente dalle 11 fino al tramonto, volevo sfruttarlo per creare loro una sistemazione estiva appropriata!
Ho fatto un progettino al riguardo ma piuttosto che spiegarlo a parole preferisco mostrarvelo alla bene e meglio xD
Sostanzialmente la nuova sistemazione avrà al centro la vasca Samla di Ikea (ovviamente la più grande) da circondare con della sabbia di fiume che so già da dove procurarmi e sui due lati posizionare delle zone di terreno dove coltivare un po' di pothos e magari qualche altra pianta (se ne avete da consigliare mi farebbe piacere!!!)
Ora.. le dimensioni non le ho ancora decise (dipenderà molto dal legno che riuscirò a procurarmi) ma considerato che il terrazzo è ampio, quindi non mi impone grossi limiti, e che ho intenzione di assemblare più pezzi di legno da me, quindi un domani potrei comunque allargarlo con facilità (ho già in mente come), le dimensioni non sono un grosso problema (inoltre le tarte sono 9x8cm ancora, quindi per ora non necessitano di tantissimo spazio!)
Che ne dite come sistemazione? So che magari la zona all'asciutto è molto grande, ma vorrei avvicinarmi il più possibile a ciò che troverebbero in riva ad un fiume/lago, e non m'è venuto molto altro in mente xD.
Inoltre il progetto nasce in realtà con un secondo fine: il letargo!
Per ora sono troppo piccole e non me la sento di far fare loro il letargo il prossimo inverno, quindi per ora questa sarà una sistemazione prettamente estiva!
Però l'idea era quella di affiancare a questo recinto una zona per far fare loro il letargo, tipo un grosso bidone profondo più di 1m, ma qui non so assolutamente cosa fare e chiedo consiglio a voi! Cosa serve in primis per fare un buon letargo? Dove mi consigliate di cercare il suddetto bidone? Ci sono altri accorgimenti che servono per il letargo?
Grazie a tutti per la disponibilità!
P.S. Ovviamente quando inizierò i lavori farò un bel set fotografico e vi posterò passo passò tutto quello che ho fatto!!
EDIT: Ovviamente questa sistemazione sarà coperta da una zanzariera metallica (la stessa che uso per il terrario delle horsfieldii) per evitare attacchi da parte degli uccelli!