Ciao a tutti, nel mio giardino sono spuntate queste piante che non so cosa siano, possono essere tartacibo o sono pericolose?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, nel mio giardino sono spuntate queste piante che non so cosa siano, possono essere tartacibo o sono pericolose?
Grazie in anticipo
La prima non sò, la seconda si! O almeno le mie la mangiano senza problemi!
ma cosa sono?
La seconda è crespigno spinoso, ottimo alimento per le tartarughe terrestri.
La prima non te lo so dire.
La seconda è Sonchus asper, va benissimo per le tartarughe..
La prima sembra una Cucurbitacea, tipo Zucchina, Cetriolo....per caso le coltivi?
ma le spinette sulle foglie di queste piante, danno fastidio alle tarte o bisogna lasciarle un po' appassire prima di darle ?
a dire il vero non coltivo nulla.
a me la prima sembra tanto una pianta che ho visto in montagna che cresce lungo i fiumi e che i pastori dicono che se mangiata dalle mucche da il latte amaro...
ma che ci fa qui a Torino?
per essere più precisi posso dire che le foglie più grandi saranno lunghe 30/35 cm e larghe 15/20 cm
Sì, ha delle foglie enormi, se è come questa dovrebbe essere lei
Oppure Arctium Lappa (Bardana) se fa i fiori come quelli dei Cardi... le foglie sembrano ancor più simili e siamo sicuri che è "amara"....
ma la bardana non è commestibile per le tarte?
Enzo
In teoria sì, però meglio non abusarne dato che potrebbe avere notevoli effetti diuretici e quindi favorire la perdita eccessiva di sali minerali...Inoltre è una pianta molto ingombrante ed estremamente infestante, bisogna tener conto anche di questo...!
CERTO, grazie, io ogni tanto raccolgo un paio di foglioloni e li butto nel recinto....dopo un paio di gg tre non ci sono più.
Enzo