Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Salve a tutti problema fra testudo hermanni???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

12
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2 Tartarughe Hermanni

Info Salve a tutti problema fra testudo hermanni???

Salve a tutti sono un nuovo utente e mi sono iscritto per chiedervi alcune cose. Io ho due tartarughe che presumo siano hermanni e le hanno circa 5 anni e 2 mesi. Da un pò quello che è un presunto maschio rincorre e morde le gambe della presunta femmina.... è possibile che sia già riproduzione anche a soli 5 anni?
    Mi dite come posso inserire foto??
    Grazie mille a risentirci!
    Potteruno

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Predefinito Re: Salve a tutti problema fra testudo hermanni???

Ciao e benvenuto !!!
    Possibillissimo......se oltre le foto ci dici anche lunghezza e peso di entrambe così da poter valutare meglio!!!!!
    Logicamente il rischio che il maschio quasi sicuramente sia gia maturo sessualmente mentre la femmina no quindi la soluzione se non si ha disposizione molto spazio almeno 30 mq sarebbe da dividerli temporanealmente o comunque anche in futuro!!!!!
    Per le foto segui questo link:
    http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Simpatizzante

12
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2 Tartarughe Hermanni

Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto !!!
    Possibillissimo......se oltre le foto ci dici anche lunghezza e peso di entrambe così da poter valutare meglio!!!!!
    Logicamente il rischio che il maschio quasi sicuramente sia gia maturo sessualmente mentre la femmina no quindi la soluzione se non si ha disposizione molto spazio almeno 30 mq sarebbe da dividerli temporanealmente o comunque anche in futuro!!!!!
    Per le foto segui questo link:
    http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Allora ti metto le misure:
    ( i nomi sono di fantasia XD )
    Tarta (presunta femmina)= Peso: 440 g + 16 cm
    Ruga (presunto maschio) = Peso: 370g + 15 cm
    Sono valori normali... io mi ricordo che per curiosità le pesai un anno fa ed era circa 500 grammi ciascuna....
    Mi spigate come posso caricare le foto?
    A presto, potteruno

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Premesso che spero che la misura della lunghezza per entramb non sia stata presa correttamente altrimenti sarebbero molto anzi troppo sottopeso........comunque supponendo che siano Testudo hermanni il maschio visto il peso dovrebbe essere maturo sessualmente (come supponevo) mentre la femmina ancora no (tieni conto che deve raggiungere almeno 600 grammi).
    Importante comunque che tu riesca a fornire una lunghezza esatta così da valutare meglio se sono o no sottopeso visto che ricordavi inoltre che pesavano di più 1 anno fà cosa secondo me molto strana se non impossibile !!!!
    Per prendere correttamente la misura della lunghezza devi fare in questo modo magari aiutandoti con carta e penna(appogiando sopra il foglio la tarta e segnando l'estremità con la penna pero poi con tutta calma usare un righello o simle per misurare):

Se riesci a pubblicare anche le foto sarebbe meglio in modo da poter valutare meglio le condizioni di salute e avere la conferma della specie (che in teoria dovrebbe essere scitta sui documenti che dovresti avere) !!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

Lucio78

Simpatizzante

12
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2 Tartarughe Hermanni

I documenti li ha mio padre e non so dove siano, la misura ora provo, ma dovrebbe essere più lungo o corto?
    Visto che purtroppo sono sottopeso che dieta devo fare? Dimmi i cibi che vado meglio... Io in genere gli dò insalata, melone, cocomero(entrambi senza semi) bucce di mela, pera e patata a volte, pomodori e una volta una fragola. La pena che me le ha regalate e che ne possiede molte mi disse di dargli del fegato, io provai e vidi che gli piaceva, spero di non aver fatto una mink.....
    che ne pensi? Per le foto quel tuo programma nn mi fa fare il passaggio finale dove bisogna evidenziare BBC e qualcos'altro. Ci sono altri metodi per caricare foto in questo forum?
    Grazie, miraccomando dammi perfavore la lista dei che gli devo dare per farle tornare al loro peso forma, ci tengo e fidati, non era mia intenzione lasciarle così magre, comunque per risolvere il problema appena l'insalata del mio piccolo orto si incaspisce un pò e diventa grande trapianto qualche caspo nel loro recinto, ma in quello nuovo, infatti a breve le trasferirò nel nuovo,ma per loro rimane lo stesso molto piccolo..... Grazie ancora per le risposte Lucio78
    A presto, Potteruno

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Non è detto che siano sottopeso....dovresti darci la lunghezza giusta.........in teoria con quel peso dovrebbero pesare di meno....all'incirca 13 cm la femmina e 12cm il maschio...ripeto sempre considerata la specie Testudo Hermanni !!!!
    Per l'alimentazione assolutamente non va bene (sopratutto il fegato assolutamente no) devono mangiare quasi esclusivamente erbe selvatiche cioè erbe di campo (piantaggine, tarassaco, crescione, cicoria selvatica, malva, trifoglio, portulaca, pratolina, ecc....) al limite si può integrare la dietà con della cicoria da taglio che si trova nei negozi di frutta e verdura (meglio la cicoria specialità "barba di cappuccino"), i frutti ed altri ortaggi sarebbero da evitare quando piccole o al limite solo 1 volta al mese !!!!
    L'ideale sarebbe piantare o far crescere queste piante all'interno del recinto in modo che possano cercare il cibo da sole consumando energie altrimenti c'è il rischio che il cibo messo a disposizione sia troppo e che quindi la crescita sia troppo eccessiva andando incontro alla piramidalizzazione del carapace !!!
    Inoltre tieni conto che per tenere 1 maschio ed 1 femmina è necessario un grande spazio almeno almeno 15-20 mq oltretutto l'ideale sarebbe avere 1 maschio con almeno 2-3 femmine in modo da evitare che durante il corteggiamento sia stressata o ferita sempre la stessa !!!!
    Fammi sapere per la lunghezza mi raccomando!!!
    Mentre per le foto dovrebbe essere semplice basta che una volta caricate le foto vai dentro la casella BBCode e selezioni quello che c'è scritto spostando il mouse e tenendo premuto il tasto sinistro,poi vai sopra il testo evidenziato(in blu) tasto detro del mouse e selezioni copia, a questo punto torni dentro il messaggio che stai scrivendo nel forum e con tasto destro del mouse selezioni incolla............il gioco è fatto !!!!!!!!!!

Lucio78

Simpatizzante

12
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2 Tartarughe Hermanni

Io clicco su BBCode sia sul titolo sia sul sito sotto, ma non mi apre nulla.... Purtroppo per piantare trifoglio vedrò, purtroppo è mia mamma ma regina del giardino, e visto che vuole mettere il prato finto, tranne dentro il recinto delle tartarughe, non vuole che pianti niente dentro e sarà difficile convincerla.... al massimo aspetto, tanto con questo tempo di pioggia entro una settimana rispunteranno tutte le erbacce dalla terra che mia mamma mi ha costretto a zappare....... vabbè, meglio per le mie due tarta.. per le misure io avevo contato sia la testa sia la curva sul dorso, quindi credo col metodo giusto sia qualche centimetro in meno, ma domani le rimisuro e ti dico poi... grazie, per ora sei l'unico che segue il mio caso! per le foto non so fare, scusa....
    A presto e grazie delle informazioni! Potteruno!

- - - Aggiornato - - -

questa è Ruga, il presunto maschio, vorrei avere la conferma se possibile.. tutte queste sono di Ruga, domani vedo se riesco a darvi le latre!

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo questa foto, sempre di Ruga!

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Ciao. Ce l'hai fatta allora a pubblicare le foto....bravo !!!
    Dunque Ruga è una bellissima Testudo hermanni Boettgeri.....sembrerebbe però più una femminuccia.....cresciuta penso sempre all'aperto con tutti i letarghi effettuati intuibile dal carapace (da come sembra dalla foto) perfettamente liscio.....sembrerebbe un pò sottopeso dalle foto anche se aspettiamo la misura corretta della lunghezza per valutare meglio !!!!
    Se riesci a pubblicare anche altre foto anche di Ruga magari fotografandola da dietro mentre è a terra per vedere come tiene la coda oltre ad altre foto della coda stessa da altre angolazioni !!!!

Lucio78

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Ciao.
    Ti confermo:
    Ruga=maschio
    Tarta=femmina
    Comunque la prima foto che avevi messo sopra era di tarta quindi femmina !!!!!!!!!!

Lucio78

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Dimenticavo sono una bella coppia di Testudo hermanni boettgeri e........
    Per le misure come pensavo.........riguardando adesso il rapporto lunghezza/peso personalmente ritengo che vada bene.....quindi le tarta non sono sottopeso !!!!!!
    Cerca comunque di dargli più spazio che puoi e solo esclusivamente erbe di campo !!!!!!!

Lucio78

Simpatizzante

12
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2 Tartarughe Hermanni

Grazie mille! Per lo spazio non credo di far di più, il trifoglio in questi giorni lo pianterò, oggi hanno levato l'albero che era nel giuardino, quindi posso dare il via alla costruzione del recinto !!! Per il fatto che non siano sottopeso sono contentissimo!!!! Mi sai dire se era il pene quel coso viola? Comunque grazie per tutte le informazioni ora per le mie domande mi affiderò a questo forum! Grazie ancora!

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da Potteruno Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Per lo spazio non credo di far di più, il trifoglio in questi giorni lo pianterò, oggi hanno levato l'albero che era nel giuardino, quindi posso dare il via alla costruzione del recinto !!! Per il fatto che non siano sottopeso sono contentissimo!!!! Mi sai dire se era il pene quel coso viola? Comunque grazie per tutte le informazioni ora per le mie domande mi affiderò a questo forum! Grazie ancora!
    Ciao. Bravo.....fai benissimo !!!!
    Si mi sono dimenticato anche questo.....ti confermo che quello che hai visto tu è il pene del maschietto.....da un unica apertura cloacale escono "organo riproduttore del maschio, pipi e feci" non è sicuramente un bel vedere !!!!!!!!
    A presto allora.
    Lucio

Lucio78

Simpatizzante

12
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

2 Tartarughe Hermanni

Grazie mille a presto!
    Potteruno

Appassionato

238
    Discussioni
    Like ricevuti
    12
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni , Trachemys scripta scripta

Scusate il ritardo ma volevo chiedere se va bene anche misurare il piastrone?

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Volendo si può misurare anche quello......ma per intenderci la misura di riferimento per la lunghezza della tarta rimane l'altra !!!!!!

CTRL + Q to Enable/Disable FBPhotoZoom

CTRL + Q to Enable/Disable FBPhotoZoom

Lucio78

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •