Ciao a tutti,
qualcuno per caso si intende di bonsai???vi spiego...mi è stato regalato tempo fa un "Cofanetto bonsai" (così c'è scritto) di Pinus pinea provvisto di vaso con terriccio, vanghetto, forbicine e sacchettino con le sementi. Premesso che le piante le studio e basta,che non ho mai piantato niente,e che comunque sono un po' scettico riguardo ad un bonsai venduto in una scatola come fosse un gioco, volevo sapere se qualcuno mi poteva dare qualche consiglio su come "dargli vita"!!!
Ah..sulla scatola c'è scritto anche il "Modo di coltivazione": "Immergere in acqua i semi per due giorni in modo che rammolliscano. Riempire il vaso con il terriccio. Piantare i semi verticalmente in questo terriccio e conservare la terra sempre umida ma senza eccesso. La germinazione è rapida e la plantula appare dopo una settimana. Aspettare che la piantina misuri da 6 a 8 cm di altezza prima di trapiantarla in un vaso più grande,all'esterno e all'ombra."
Sinceramente il fatto che non ci sia spiegato nient'altro sul mantenimento successivo della pianta mi lascia qualche dubbio...che ne pensate?