Ciao a tutti!
Sono Sara, e il bel tartarugo in foto è Fantozzi ragionier Tartarugo, per gli amici Ugo! E' con me da un mese esatto, ed è il mio tanto desiderato "regalo di laurea"!
Spero di imparare molto da voi!
Ciao a tutti!
Sono Sara, e il bel tartarugo in foto è Fantozzi ragionier Tartarugo, per gli amici Ugo! E' con me da un mese esatto, ed è il mio tanto desiderato "regalo di laurea"!
Spero di imparare molto da voi!
Ciao Sara!
Complimenti per Ugo e per la laurea!
Ciao e benvenuta, persentaci la tua tarta con qualche bella foto, dove la allevi?
ciao
Un benvenuto a te e al ragioniere!
Con un regalo del genere io correrei subito a prendere qualche altra laurea
Grazie a tutti! Acquarion tra poco inizio la laurea magistrale, mi sa che tra due anni arriva anche una bella compagna per Ugo! Naturalmente si chiamerebbe Pina! :p
Questo è il recinto del tartarugo:
Quelle piastrelle sono provvisorie, sto pensando a un altro modo per sistemare la rete! Sotto questo recinto c'è una rete interrata di 20-25 cm!
Per evitare che il tartarugo faccia il ninja sto pensando di apportare delle modifiche... come vedete è molo agile!
Ultima modifica di Fantozzi rag. Tartarugo; 08-09-2014 alle 12:47
Pure Rambo andrebbe bene come nome!!
:biggrin:
Ciao Sara, lo spazio che hai riservato è adeguato tutto il resto però è da rifare
Scrivo qui in sintesi, poi dovrai approfondire consultando le schede che linko:
- superficie: troppo povera, va arricchita con vegetazione bassa, erbe aromatiche, erbe selvatiche
- rifugi: scatola di cartone e portavasi in plastica non vanno bene, sono da sostituire con altri rifugi in tufo o legno o con balle di fieno
- perimetro: vanno tolte le piastrelle, il perimetro delimitato con una superficie verticale liscia che non consenta di vedere all'esterno (legno, plastica) alta più del doppio dell'animale
- rete oscurante: non serve ed è pericolosa perchè consente la scalata con possibile fuga o caduta/ribaltamento inoltre immagino che possa limitare di molto l'illuminazione solare.
Ti raccomando di leggere bene le schede allegate e di modificare il recinto di conseguenza.
Trovi anche alcune schede sull'alimentazione.
Se hai dubbi scrivi
Tartarugando - Recinti per tartarughe terrestri
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
Ciao
Grazie mille per tutti i consigli! Immaginavo che queste cose fossero da rifare! Provvisoriamente abbiamo spostato le piastrelle in verticale in modo che non riesca a scalare, e costruito una casetta con un vaso di terracotta! Oggi inizio a sistemare tutto! Siccome mercoledì parto per una vacanza e di Ugo si occuperanno i miei genitori, voglio rendere il recinto idoneo il prima possibile!
lillaghe scusami se ti disturbo subito, adesso vado a togliere la rete oscurante, ma vorrei sostituirla con qualcosa! Mi spiego: il mio timore nel costruire il recinto è che le zone più soleggiate del mio giardino, fatalità, sono tutte visibili dalla strada, e ho paura che qualcuno vedendo il tartarugo lo voglia rubare! Diciamo che il mio cancello non è impossibile da scavalcare! Forse però è solo un timore infondato!
Benvenuta!!!
Ciao Sara, il tuo timore è tutt'altro che infondato, i furti di tarte sono una realtà.
Però, a mio parere, non c'è nulla che impedisca a qualcuno di portartele via.
Il consiglio che ti posso dare è utilizzare quella rete direttamente sul cancello, in modo da schermare il giardino e allontarla dal recinto ma non so se è fattibile.
Questa è una porzione del recinto dove tengo le mie baby.
Il perimetro è delimitato da uno steccato e come copertura c'è una rete in plastica a maglie 1cm per proteggere le tarte dai volatili.
Una soluzione con rete che copre anche sopra potrebbe essere un lieve disincentivo al furto, la sua utilità primaria comunque è di proteggere le tarte dai corvidi.