Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Piantine acquatiche
Salve amici del forum,
Ho messo questo titolo, perché da quando le ho inserite, ho capito l'importanza che hanno per le tartarughe.
Grazie a Leonida, che quando sono stato in fiera, mi ha sopportato e supportato all acquisto in tempo reale, consigliandomi alla grande!
Ho acquistato le seguenti piante:
- Papiro
- Iris laevigata
- Salvinia natans
- Eichhornia crassipes (giacinto d'acqua)
Il papiro e l'iris le ho messe nella vasca delle scripta, mentre la galleggiante salvinia e il Giacinto nella vasca della Sternotherus.
La salvinia nella vasca delle scripta nemmeno avrebbe avuto il tempo di riprodursi!
Adesso ho le vasche così composte:
Scripta: pochissima Lemna, due Elodee, un microsorum, un papiro e l'iris.
Sternotherus: Lemna, Elodee, Salvinia natans e Giacinto d'acqua!
La Sternotherus oggi mi ha dato l'onore di affacciarsi tra le piante ed è stato bellissimo vederla emergere dalle galleggianti... Le scripta invece facevo fatica a trovarle [emoji23][emoji23]
Considerate che sono con lo zoom a palla nella fotocamera del telefono, quest'ultime invece le ho fatte poco fa , prima di iniziare questa nuova discussione se riuscite a vederle, sono mimetizzate in mezzo al papiro che a quanto pare amano tanto! Prima, quando andavano a posizionarsi per la notte, usavano la zona emersa ed a volte la retina delle Elodee.. Adesso esiste solo il papiro ed il tanto amato microsorum.
E pensare che ho il pollice "nero" per le piante normali, per questo ho paura di non riuscire a tenerle vive queste acquatiche, leggendo alcune discussioni, Leonida diceva che come fertilizzanti bastano feci delle tartarughe e rimasugli di cibo, io lo sto raccogliendo in una ciotola a parte, appena faccio il cambio parziale settimanale, metto il fertilizzante alle piante! Speriamo bene!
Scusatemi se mi sono dilungato tanto, quello che vorrei consigliare a chi come me non era tanto esperto in materia, vorrei dire che le piante sono essenziali, per me quasi quanto il filtro! Creano l'habitat giusto alle tartarughe e male se le mangiano non fanno.
Ultima modifica di Ale79; 25-05-2015 alle 23:50
-
-
Turtle Addicted
Re: Piantine acquatiche
Bella sistemazione!
Più sono "verdi" e più mi piacciono!!!
Vedrai che non avrai problemi con le palustri in vaso; sulle galleggianti è risaputo che non hanno vita facile con le Trachemys, ma quando sono molto piccole... beh, una speranza c'è sempre.
Ma ne avrai a tonnellate dall'altra vasca, la sternotherus potrà graffiare e assaggiare qualcosa, ma mai devastare tutto.
Le piante hai capito che sono rifugi naturali e che sono graditissime a piccoli esemplari che cercano di sfuggire (come è giusto che sia) alla vista di eventuali predatori.
E il beneficio in termini di qualità dell'acqua è davvero tanto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum