Originariamente Scritto da
Zarcaladas
Ciao Salvatore,
piacere mio! Ti ringrazio per i complimenti..vedrai che se dedicherai amore e dedizione alle tue tartarughe, li faranno anche a te!
In merito a quanto mi chiedi, procediamo con ordine:
1) 250 euro è un buon prezzo? in realtà, per me, non esiste valore per un animale... inoltre, le variabili che determinano il prezzo sono tantissime e molto variegate! Personalmente parlando non comprerei mai una tartaruga in un negozio, anche perchè nel 99% dei casi (non me ne voglia qualcuno) i negozianti non tengono nelle dovute condizioni gli animali e pur di venderli ti ammollano esemplari non in ottime condizioni.
Per darti una idea, ne conoscevo uno che in una medesima teca teneva pardalis, hosfieldi e carbonaria (un criminale, per quanto mi riguarda!!)!
Io le comprerei da allevatori (o in fiera o contattandoli direttamente): gli esemplari costano certamente molto meno e hai la garanzia (salvo casi rari) che sono tenute in maniera ottimale (chi le alleva le ama e le vuole riprodurre)! Qui sul sito, di allevatori capaci, seri e onesti ce ne sono diversi...li invito a mettersi in contatto con te!!
2) l'altezza delle lampade dal carapace è direttamente proporzionale all'altezza della teca...che dimensioni ha la teca in cui intendi ospitarle? che luci intendi utilizzare? nel mio terrario che è alto 60 cm, stanno a circa 30/35 cm dal carapace!
3) in un terrario chiuso, l'umidità riesci a gestirla bene con le lampade..dovrebbe attestarsi, nella zona fredda, intorno al 50/60%...in un terrario aperto è più complicato perchè influisce l'umidità ambientale e condizioni esogene che dovrai valutare tu!
Devi fare in modo che nel terrario ci siano 2 zone distinte: una fredda (dove la temperatura raggiunga i 24-25 gradi) ed una calda (dove raggiunga i 35 gradi)...di notte, che le luci si spengono, non dovrebbe mai abbassarsi sotto i 20/21 gradi).