Originariamente Scritto da
Max69
Ciao Silvia, credimi che l'allevatore di cui accennavo sopra, serio e professionale, che potrebbe anche leggere questo post, visto che è un utente di questo forum; ribadisco, serio, professionale ed attento sia per le sue tarte, che per questi teneri pelouscini!!!mi pare le tiene in serre fredde d'inverno, lontano da pioggia ecc...si moltiplicano e vivono serene nei loro spazi e come "vicine" delle tarte!
Poi che allontanino i ratti o meno, questo nn lo so, lui mi diceva che comunque era un deterrente naturale e male alle tarte non fanno e viceversa!se non ricordo male, anche se la cavie dormono, se svegliate per qualche trambusto strano nella notte, cominciano comunque a fischiare, anche se non per scacciare il ratto, ma perchè spaventate!!! Comunque anche io anni fa avevo una cavia peruviana rosso fulva/bionda a pelo lungo.Valentina..adorabile, si faceva pettinare per ore, saliva sulle mani e si faceva cullare,saliva dal braccio alla spalla e si accovacciava mentre le facevamo fare il giro dell'orto, della casa ecc, se chiamata col proprio nome, arrivava proprio come un cagnolino, emettendo quel suo Coicoicoi che ancor oggi riecheggia nella mia mente e nel mio cuore, ma viveva fuori tutto l'anno anche se veniva in casa ogni tanto e devo dire che non ci stava volentieri!!aveva un suo spazio esterno in un grande gabbione tipo aia , ovviamente coperto e riparato da pioggia ed interperie; era un vero torello ( a salute ) e terremoto ( per l'energia ) stava da sola, cioè non aveva suoi simili, amava la compagnia della nostro cagnolino, spesso sia "cavia" passatemi il termine ironico, riconosceva ogni singolo individuo della mia famiglia e si allontanava o nascondeva se sentiva che non era uno di noi che le si avvicinava! è mancata dopo diversi anni che stava con noi, morta di vecchiaia, non di certo di freddo, perchè quando accadde purtroppo...era estate!!
Questo non è per voler avere ragione, ci mancherebbe, ti posso capire!!solo che a volte si tende ad esagerare con eccessivo Amore verso questi o altri animaletti come le cavie che paion molto più delicati di quel che è, poi sono così teneri ed indifesi che vorresti superproteggere, ma sono animaletti molto intelligenti e come ricordavi tu, arrivano da altopiani dove le temperature scendono parecchio sotto lo zero d 'inverno e d'estate il caldo a quelle altitudini è torrido e devono imparare a sopravvivere oltre al tempo, anche con dei predatori molto più grandi dei ratti!![emoji6]
Purtroppo ormai gli animali che arrivano a noi, da anni e anni di allevamenti, non solo sono diventati più delicati, hanno anche perso tanto rispetto ai loro simili che ancor oggi, seppur in numero ridotto vivono nel loro abitat naturale!!
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk