Ciao a tutti, quale di questi due alberi potrebbe non nuocere causa caduta frutti alle tartarughe hermanni se lo piantassi nel loro recinto ? Grazie.
Ciao a tutti, quale di questi due alberi potrebbe non nuocere causa caduta frutti alle tartarughe hermanni se lo piantassi nel loro recinto ? Grazie.
Sicuramente il cacomela è un frutto che mangerebbero volentieri ma devi sorvegliar che non ne cadano nel recinto in quantità perchè come sai la frutta va data con parsimonia : l'olivo non ha controindicazioni, è una pianta presente nell'habitat delle hermanni e non credo che i frutti siano nel cibo abituale delle tarte.
l'olivo a meno che non siano bombardate di radiazioni non corri rischi , il cacomela è un frutto grosso come una mela, avvolte di più, ed è duro differenza del diospero/caco normale e quindi voto per l'olivo che se potato bene resta basso ed è molto bello, senza contare che è uno dei legni più belli e resistenti per terrario
- - - Aggiornato - - -
una cosa che mi ha ricordato Carlinoo è che i diosperi o i cachimela cadono tutti insieme nel giro di una decina di giorni, sai che bordello levarglieli dal recinto
, mi ha toccato andare a cercare cosa sono i diosperi .
L'ulivo piace molto a me come pianta invece del cacomela i frutti piacciono alla moglie, non ne lascerebbe sicuramente nessuno sull'albero.
Devo informarmi se qui al nord i cacomela resistono altrimenti opto per l'ulivo, quest'ultimo tra l'altro se non trova il terreno adatto tende a morire quindi mi informerò anche su quello visto che la mia terra è argillosa tranne dove s'interrano le tarte ).
Grazie ragazzi .
L'olivo ha bisogno di terra arida , l'argilla non va bene , proverei con il cacomela Hana fuyu che è abbastanza rustico...
I cacomela reggono benissimo e se togli i frutti prima che le tarte li mangino e' anche una bella pianta, gli olivi in alcune zone molto umide e soggette a gelate a volte muoiono
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Dovrò sentire in vivaio, stranamente non ne ho visto ancora uno di cacomela in città e dintorni.
Ci sono parecchie piante di cachi soprattutto appena fuori città e in collina ma i frutti nessuno li raccoglie, mah.
Non a tutti piace il caco : in giardino ne abbiamo due ma raccolgo solo due o tre frutti a stagione o se capita regalo una cassetta ad un amico che li apprezza.
Sì, questo è vero però molti piuttosto che far una scampagnata preferiscono i supermercati e i prezzi sono alticci.
Ovviamente questo mi dispiace perchè sugli alberi sono naturali e solitamente non vengono trattati ........ eeee la comodità .
- - - Aggiornato - - -
Grazie per aver messo il nome della varietà, me la segno e quando andrò al vivaio chiedo .