Ciao ragazzi... da qualche giorno il getto di mandata ha perso un po' di potenza.. sabato scorso ho verificato lo stato del filtro ma non ho fatto manutenzione per chiedere prima un paio di conferme.
Per riferimento, il filtro è un eheim ecco pro 2036
La testata del filtro non sembrava particolarmente sporca (a parte due piccole physa arrivate li)
le spugne non presentavano particolari accumuli di sporco, ne quella a maglie grosse (quella blu) ne quella fina bianca.
Sollevando i cestelli, ho notato che l'acqua all'interno del corpo del filtro è MOLTO torbida, con una colorazione tendente al marroncino.
Nei tubi, specialmente quello di mandata, si stanno formando un po' di alghe, ma direi non tali da essere la causa del problema.
Visto che i test non hanno rilevato niente di starno, ho preferito non toccare niente per non fare una manutenzione errata magari facendo più danni che altro.
Quindi, sabato mattina pensavo di (seguendo la guida alla manutenzione qui sul forum):
- togliere la testata del filtro e sciacquarla bene sotto il rubinetto.
- togliere i cestelli, sciacquarli nell'acqua tolta dall'acquario per il cambio, lo stesso per le spugne.
- l'acqua all'interno del filtro. Qui non so se buttarla e riempirlo sempre con l'acqua del cambio, oppure se filtrare quella di adesso e rimetterla.
- Per quanto riguarda i tubi non mi sono ancora procurato niente per riuscire a pulirli (eventualmente se riesco vado in questi giorni), ma direi che difficilmente il problema è quello (salvo poi essere smentito)
Cos'altro potrei controllare eventualmente?
Grazie in anticipo