Buonasera, qualcuno potrebbe darmi informazioni su questa tartaruga: specie, allevamento, allimentazione etc....
me l'ha regalata un amico in fuga.
Grazie
Mauro
unknown turtle - Imgur
Buonasera, qualcuno potrebbe darmi informazioni su questa tartaruga: specie, allevamento, allimentazione etc....
me l'ha regalata un amico in fuga.
Grazie
Mauro
unknown turtle - Imgur
Direi una Mauremys Sinensis. Sono di fretta ma posso dirti che come parametri di allevamento sono simili alle Trachemys. Da baby sono onnivore, come un po' tutte le tartarughe, mentre da adulte saranno quasi esclusivamente vegetariane... Pochi appigli, tanta acqua poichè sanno nuotare... Zona emersa con lampada spot e uvb. Ovviamente immancabile un buon filtro esterno.
- - - Aggiornato - - -
ah dimenticavo..sono asiatiche e hanno delle belle codine quindi escludi a priori una qualsiasi forma di convivenza con altre specie
Ah, grazie mille. Cercherò nel forum le notizie relative all'alimentazione, L'acquario in cui è ospitata attualmente ha circa 80 litri di volume e un paio di grossi pesci rossi più una piccola trachemis scripta elegans trovata vicino ad un laghetto questa estate (grossa come un due euro all'epoca, ora è raddoppiata in dimensioni). Il filtro è interno con cilindretti e lana sintetica. Fino ad ora ho ripulito la lana e eseguito un cambio 7 litri di acqua ogni circa due settimane ; suppongo quindi che abbia un funzionamento "biologico" visto che l'acqua è limpida.... Spot e lampada e tronchi semimmersi completano il tutto. Ho anche un acquario da 200 litri con una elegans e due scripta (anche se una mi pare un ibrido). L'elegans ormai ha quasi 17 anni, le altre due un paio di anni. Frutto sempre di donazioni di amici che le avevano quasi uccise... grazie ancora saluti, Mauro
Concordo su tutto.Hanno una pelle piuttosto incline alle micosi, un bel filtro biologico è indispensabile