Ciao ragazzi, come state? Apro un topic giusto per fare due chiacchiere.
Prima mi sono imbattuto nel video di una Mata Mata.. bellissima!!!
Quali sono secondo voi le specie più belle?
Ne sono molte quelle non commerciabili??
Ciao ragazzi, come state? Apro un topic giusto per fare due chiacchiere.
Prima mi sono imbattuto nel video di una Mata Mata.. bellissima!!!
Quali sono secondo voi le specie più belle?
Ne sono molte quelle non commerciabili??
E' una questione di gusti, mi piacciono molto le Malaclemys ,ne esistono 7/8 sottospecie tutte molto belle: sono difficili da allevare perchè hanno bisogno di ambienti salmastri ma non a salinità costante.
in realtà pare che gli esemplari CB, se abituati da baby all'acqua dolce, non abbiano alcun tipo di problema e possano essere tranquillamente allevati in un laghetto, esattamente come delle trachemys.
personalmente subisco molto il fascino delle "snapper" poichè, quando ero un ragazzino (14 / 15 anni) un amico fraterno prese una Chelydra Serpentina, andavamo a pescare con la lenza nei canali di risorgiva e facevamo scorta di pesce per nutrirla (principalmente persici reali e persici sole), poi la crescita della tartaruga e l'assenza di mezzi per darle una vasca adeguata (dovuta anche all'età e alla contrarietà dei genitori) gli fece riportare l'animale dal venditore.... forse avrei dovuto avere il coraggio di farmela regalare e crearle un laghetto, cosa che mi avrebbe consentito di regolarizzarla nel momento dell'introduzione del divieto, e chissà forse l'avrei conservata fino ad adesso - conservando anche tutte le dita delle mani
Altra specie super affascinante, ma veramente iper impegnativa da allevare, è la Mata Mata
Per quanto mi riguarda, sono piuttosto affascinato da specie acquatiche di dimensioni contenute, di quasi tutte le famiglie; le mi preferite in nessun ordine particolare:
- emys orbicularis galloitalica
- emys trinacris
- pelusios nanus
- kinosternon acutum
- clemmys guttata
Queste quelle che inizierei ad allevare domani.
Quelle "curiose" che sono però soltanto pour parler, comprendono:
Elusor macrurus, di cui metto una foto
Oltre a magari qualcosa del genere Cuora o anche Carettochelys
Quelle vietate in realtà non sono molte e non in tutti i paesi; nel nostro sistema giuridico sono state vietate la Macrochelys temminckii, la Chelydra serpentina e la Mauremys caspica.
Altro discorso sono le specie minacciate di estinzione in alcune parti del globo, per le quali i singoli stati hanno preso provvedimenti o sono state incluse in convenzioni internazionali come la CITES
Ultima modifica di Leonida89; 31-01-2018 alle 19:18
Ultima modifica di Leonida89; 31-01-2018 alle 19:18
Impressionante o.o
Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
Sarò di parte ma io adoro i Claudius Angustatus. Forse meno rara di altre snapper ma io la adoro.
Le mie preferite sono praticamente tutte le emydidae..
soprattutto Chrysemys, malaclemys e emys mi piacerebbe tanto allevare.. peccato quest'ultima, vivendo in lombardia, sicuramente non potrò mai tenerla..
tra le sterno/kino mi piacciono le carinatus e baurii
quelle che mi affascinano ma difficilmente riuscirei a tenere per diversi motivi (spazio o non letargano o hanno particolari esigenze di allevamento, temperature ecc) sono le mata mata, Emydura subglobosa, Apalone, Podocnemys unifilis e mi fermo qui che la lista comincia ad essere esagerata
Che belle discussione qual'è la specie più grande di tartaruga acquatica che può fare letargo in laghetto? escludendo Trachemys e co... Io sono affascinato dalle Alligatore e Azzannatrice ma dopo averla vista live ti fai qualche domanda sulla gestione. Poi in realtà se fosse per me ne avrei 1000..
Credo, ma potrei essere smentito, che sia la Apalone ferox:
Seguita forse dalla cugina Apalone spinifera.
Per parlare di quelle allevabili e non impossibili da reperire e persino da avvistare.
Altrimenti il trofeo lo diamo alla Rafetus swinhoei
Sull'orlo dell'estinzione e non perchè abbia perso la voglia di esistere....