Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Turtle Addicted
Re: alimentazione pelomedusa
Posso consigliarti la lettura della scheda di alimentazione, trovi qualche altro esempio di pesce:Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
In generale comunque va bene qualunque pesce di taglia piccola, più appunto molluschi, crostacei e saltuariamente pellets.
-
Simpatizzante
ti ringrazio quindi mi dice: Di tanto in tanto è possibile somministrare alle tartarughe anche ritagli di pesci come Salmone, Nasello o Merluzzo (foto sotto) sempre freschi o decongelati
di conseguenza non posso darglieli troppo spesso...tipo una volta al mese piu' o meno?
mentre quelli di acqua dolce tipo latterini ma il resto non credo di trovarli
poi ho letto pollo mentre le verdure non credo le mangi...una volta ho provato a darle insalata ma me l'ha mollata lì
-
Turtle Addicted
Difficile che una pelomedusa si mangi dei vegetali... ma può capitare.
Il fatto del "ritaglio" riguarda principalmente il fatto che il pesce va dato intero, ovvero con lische, testa, interiora... capisci bene che o hai un allevamento di pelomedusa oppure un salmone intero è troppo anche per 8 persone.
Quindi si dice di dare poco spesso i filetti, in quanto non adatti all'alimentazione di questi animali.
La carne bianca io la evito, non è necessaria in senso stretto. Magari in dialetto si chiamano diversamente, ma sono pesci piuttosto comuni. Io non faccio grande distinzione tra pesce di acqua dolce e pesce di acqua salata (sto sul mare anche io) e a vedere i valori nutrizionali ci sono pesci di acqua salata meno carichi di sodio di pesci d'acqua dolce.
Quindi non è l'habitat che determina il contenuto in sodio della carne.
Prendi alimenti che puoi dare interi e crudi e sei a posto.
-
Simpatizzante
Mary occhio a tipi di pesce come il salmone che sono grassi, devono essere dati con molta parsimonia. Da quanto so anche molluschi e gamberetti non sono molto ricchi di nutrienti, si possono dare, ma non devono costituire l'alimento principale. Io alle mie due pelomeduse do soprattutto pesce d'acqua dolce (alborelle, latterini...) ed integro ogni tanto con qualche lombrico e chiocciolina per il calcio. La carne la do piuttosto raramente.
-
Fedelissimo
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum