Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Palermo, Italy
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    una

    Warning Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    ciao ragazzi, io sono Piermaria, un ragazzo di Palermo che possiede una tartaruga di acqua dolce... in realtà
    mi sono iscritto a questo forum per avere delle delucidazioni in merito ad un problema che sta affrontando la mia tartaruga di poco più di un anno da un po' di mesi a questa parte.
    Le sono spuntate delle macchie che tendono ad aumentare, prima erano piccole adesso sono molto di più e subito ho pensato a delle micosi... però ho anche pensato che potesse essere calcare, dato che utilizzo l'acqua rubinetto... vorrei pubblicare qualche foto per avere dei consigli da voi che sicuramente siete esperti...
    Comunque la mia tartaruga è vispissima, quasi sempre sveglia che adora prendere il sole... non si direbbe proprio che stia "male"... la sua alimentazione include gamberetti essiccati ma anche carote, lattuga romana, raramente il salmone e polpettine minuscole di carne tritata.
    mi sapreste dire come allegare una foto ?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    Ciao, l'acqua di rubinetto va fatta decantare 24 ore prima di usarla, come la tieni, classica vaschetta prigione o acquario con lampada spot + lampada uvb e filtro adeguato? Nonchè zona emersa.
    Dacci più info, nel frattempo ti linko il Guida inserimento foto in Tartarugando


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Palermo, Italy
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    una

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    Queste sono le foto.. spero si vedano. Comunque sta in una vasca di plastica molto grande (50 cm x 30 ) . Ripeto che non ha mai avuto problemi di malesseri evidenti a parte sta cosa sul carapace... di giorno è sempre vispa, sveglia, sta ogni giorno sotto al sole e le piace tantissimo nuotare..

    Imgur

    Imgur

    Imgur


  5. #4
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    Citazione Originariamente Scritto da piermino Visualizza Messaggio
    Comunque sta in una vasca di plastica molto grande (50 cm x 30 )
    Scusami ma questa non e' una vasca molto grande, e' molto piccola! Se non hai il filtro e' un disastro con le deiezioni dell'animale
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  6. #5
    Nuovo iscritto

    Località
    Palermo, Italy
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    una

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    ho scritto "molto grande" perchè non la si può chiamare "vaschetta prigione" come ha scritto prima darietto, che forse legge nei pensieri di una tartaruga attraverso una foto o.O boh!!
    cioè, se dico che la tartaruga è vispa e non dimostra segni di malessere visivo ma anzi mangia , si muove, è sveglia... mi sembra un po' esagerato dire " se potesse chiederebbe aiuto ". Ma comunque.. è possibile prima di andare da un veterinario magari comprare un farmaco in farmacia contro le micosi? mi sapreste consigliare quale ?


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    Citazione Originariamente Scritto da piermino Visualizza Messaggio
    ho scritto "molto grande" perchè non la si può chiamare "vaschetta prigione" come ha scritto prima darietto, che forse legge nei pensieri di una tartaruga attraverso una foto o.O boh!!
    cioè, se dico che la tartaruga è vispa e non dimostra segni di malessere visivo ma anzi mangia , si muove, è sveglia... mi sembra un po' esagerato dire " se potesse chiederebbe aiuto ". Ma comunque.. è possibile prima di andare da un veterinario magari comprare un farmaco in farmacia contro le micosi? mi sapreste consigliare quale ?
    Beh la micosi è un segno di malessere visivo.
    Intanto vaschetta prigione era una domanda non un'affermazione visto che non avevi messo le misure e come tenevi la tarta quindi ti prego di leggere non di fare un riassunto.
    Stranamente anche Marco la definisce piccola, perchè una vasca da 50x30 è piccola e adesso, viste le misure, si può chiamare tranquillamente prigione e basta! Dalle foto sembra che il livello dell'acqua sia di solo 2/3 cm, assolutamente insufficente per lei.
    Non hai risposto alle domande sul filtro, lampade e quanti litri ha nella vaschetta? E la zona emersa?
    La tarta è bella vispa sì, hanno una forte resistenza ma poi d'improvviso e allora , forse, ci si chiede, cosa sarà successo, vuoi vedere che avevano ragione? OOPPPSSS

    - - - Aggiornato - - -

    Io comunque andrei dal veterinario, se vuoi leggere qui sotto:

    1.5 Infezioni fungine della cute/corazza (micosi)
    Infezione di cute e/o corazza da parte di agenti patogeni fungini. Possono essere colpite sia le tartarughe acquatiche che le terrestri.
    Cause:
    Nelle tartarughe acquatiche la causa principale sono le condizioni igieniche precarie e l’assenza di una zona emersa riscaldata. Nelle tartarughe terrestri la patologia si manifesta nei soggetti allevati in condizioni di elevata umidità e con scarsa esposizione ai raggi solari o nell’immediato periodo postletargo. L’insorgenza è favorita da condizioni di stress o traumi che diminuiscono la risposta immunitaria dell’animale.
    Sintomatologia:
    Tartarughe acquatiche: presenza di macchie grigiastre opache su carapace, piastrone e cute.
    Tartarughe terrestri: presenza di aree di alterata pigmentazione di carapace, piastrone e cute. A livello degli scuti è presente ispessimento, friabilità e possibile desquamazione degli stessi.
    Oltre alle lesioni puo’ essere presente apatia ed anoressia.
    Primo soccorso:
    - Isolare la tartaruga da eventuali altri esemplari presenti.
    - Posizionarla in luogo asciutto e pulito. In caso di tartaruga acquatica cambiare frequentemente l’acqua utilizzando acqua decantata e leggermente salata (5 gr per litro)
    - Esposizione a raggi solari diretti o lampade riscaldandi ed UVB.
    - Medicare due volte al giorno la zona lesa con soluzione non alcolica di iodio-povi-
    done diluito al 10% o clorexidina, lasciar asciugare per circa 1 ora e risciacquare.

    NEL CASO DI LESIONI MOLTO ESTESE E’ NECESSARIA LA SOMMINISTRAZIONE DI ANTIMICOTICI PER VIA SISTEMICA.
    CONTATTARE UN VETERINARIO ESPERTO IN RETTILI.

    Per evitare che la patologia si ripresenti è necessario correggere i fattori ambientali che ne sono la causa principale e somministrare una corretta alimentazione.

    1.6 Infezioni batteriche della corazza
    Lesioni del carapace e/o piastrone complicate da infezione di origine batterica. Tale patologia è piu’ frequente nelle tartarughe acquatiche, ma possono essere colpite anche le tartarughe terrestri.
    Cause:
    Nella maggior parte dei casi si tratta di lesioni traumatiche, anche superficiali, in cui si instaura un infezione batterica. Condizioni igieniche scadenti, sovraffollamento ed alimentazione inadeguata (i gamberetti essiccati possono veicolare gli agenti eziologici responsabili dell’infezione) favorisco lo sviluppo e la replicazione dei germi patogeni. Nei casi piu’ gravi o non trattati l’infezione puo’ progredire fino a causare setticemia (SCUD) e portare a morte l’esemplare affetto. Tale patologia è altamente contagiosa e puo’ trasmettersi facilmente ad altri esemplari.
    Sintomatologia:
    Il sintomo iniziale è la comparsa di aree di alterata pigmentazione degli scuti che tendono ad espandersi e ad approfondirsi fino ad evolvere in lesioni ulcerate con produzione di liquido o materiale purulento maleodorante. Al di sotto delle lesioni puo’ essere presente soffusione emorragica. Tali lesioni possono approfondirsi fino al tessuto osseo sottostante (osteomielite) o espandersi alla cute causando necrosi dei tessuti, ascessi cutanei e perdita delle unghie. A tale sintomatologia si associa spesso astenia ed anoressia.



    Primo soccorso:
    - Isolare la tartaruga da eventuali altri esemplari presenti.
    - Posizionarla in luogo asciutto e pulito, senza substrato. In caso di tartarughe acquatiche reidratare l’animale mediante frequenti bagni (ogni 3-4 ore).
    - In caso lesione superficiale o ulcerazione singola, medicare la zona lesa piu’ volte al gg con soluzione non alcolica di iodio-povidone (Betadine) diluito al 10% o clorexidina, lasciar asciugare per circa 1 ora e risciacquare.
    - In caso di lesioni multiple eseguire lavaggi disinfettanti di tutta la tartaruga piu’ volte al gg, lasciar asciugare e risciacquare.

    IN TUTTI I CASI E’ NECESSARIO CONTATTARE UN VETERINARIO ESPERTO IN RETTILI.

    Per evitare che la patologia si ripresenti è necessario correggere i fattori ambientali che ne sono la causa principale e somministrare una corretta alimentazione.



  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    Elenco veterinari esperti in rettili ed animali esotici
    Come la tieni tu sicuramente se potesse parlare chiederebbe aiuto, pensi stia bene invece assolutamente NO

    Non sono esperto però secondo me ha un'estesa micosi, per quello ti ho linkato l'elenco veterinari. In ogni caso se non cambierai quella vaschetta e adotterai i consigli che trovi qui avrà sempre qualche problema senza che tu te ne accorga se non troppo tardi. Oltretutto continuerà a soffrire senza farlo vedere.


  9. #8
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    Pare anche a me una micosi


  10. #9
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    No, senza veterinario non si puo' fare, non si prende un animale se non si puo' seguire e curare come merita. Tra l'altro a Palermo c'e un ottimo veterinario specializzato in rettili, uno dei migliori in Italia, non hai scusanti
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    Scusate se ho esagerato ma ...... posso fare anche di peggio


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Ciao a tutti, sono nuovo! Ho bisogno di aiuto..

    Citazione Originariamente Scritto da piermino Visualizza Messaggio
    Comunque la mia tartaruga è vispissima, quasi sempre sveglia che adora prendere il sole... non si direbbe proprio che stia "male"... la sua alimentazione include gamberetti essiccati ma anche carote, lattuga romana, raramente il salmone e polpettine minuscole di carne tritata.
    Forse è sfuggito ma...anche l'alimentazione è scorretta! i gamberetti secchi NON vanno mai dati, sono estremamente nocivi! come cibo devi dare pesce intero, con lische e interiora, sono molto importanti....Latterini, Acquadelle, Sardine sono comode da somministrare...e verdure come Cicoria, Tarassaco, Radicchio, Indivia, Malva...la Lattuga non va mai data alle tartarughe! Altrimenti, oltre alla micosi si manifesteranno presto patologie da carenze nutrizionali, molto pericolose per l'animale.
    Ti consiglio di leggerti questa scheda molto chiara....butta via subito i gamberetti secchi!
    Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
    La tartaruga è vispa perché sono animali insolitamente in grado di vivere in condizioni totalmente inadeguate, prima o poi però presentano il conto, e lo fanno senza preavviso....leggiti un po' di topic sulle trachemys e ti renderai conto di come ci sia una prassi specifica data da errori precisi che portano l'animale ad ammalarsi. Sei ancora in tempo per rimediare...con una vasca più grande, un filtro potente, cambio di alimentazione, dotazione di termoriscaldatore, lampada uvb e spot. Senza questi accessori la tartaruga non potrà mai stare bene.
    Ultima modifica di Eurydice; 22-04-2015 alle 22:34
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •