Chiunque possieda una tartaruga, sia terrestre che acquatica, sa quando sia difficoltoso qualora si decidesse di misurarne le dimensioni.
Io, personalmente, mi ero stancato di trafficare con un metro rigido, a nastro, da sarto, con un calibro a corsoio e quant'altro, cosicchè mi sono seduto al mio tavolo di bricolage, con l'intento di studiare, od inventarmi qualcosa che evitasse tutto quello stress a me ed ai malcapitati soggetti da misurare.
Dopo svariati tentativi e molto tempo dedicato a disegnare, cancellare e ridisegnare, ne è scaturito questo.
In sostanza si tratta di una scatola, munita di un cursore in grado di scorrere in orizzontale e puntare il valore della misura su di una scala decimale, posta in orizzontale, per rilevare sia la larghezza, che la lunghezza.
Lo stesso cursore scorre in verticale e punta il valore della misura su di una scala decimale, posta in verticale
Rilevamento della larghezza.
Rilevamento della lunghezza.
Rilevamento dell'altezza
Su YouTube, alla voce Tartametro, è presente un breve filmato, dove ne viene spiegato il funzionamento, anche se il cursore
non è ancora messo a punto bene.