Buonasera a tutti mi chiamo Ivan, a breve prenderò due tartarughine di un anno, hermanni hermanni. Aspetto questo momento da quando avevo 8 anni, ci potete credere?
È un piacere per me conoscere appassionati come me a queste meravigliose creaturine.
Buonasera a tutti mi chiamo Ivan, a breve prenderò due tartarughine di un anno, hermanni hermanni. Aspetto questo momento da quando avevo 8 anni, ci potete credere?
È un piacere per me conoscere appassionati come me a queste meravigliose creaturine.
Benvenuto Ivan, non è mai troppo tardi hai un luogo adatto dove tenerle?
ciao
Ciao e grazie! Ho postato poco fa nella sezione outdoor la mia idea, se mi vorrai dare un parere ne sarò lieto.
Ciao e benvenuto su Tartarugando!
Benvenuto!!!
Benvenuto Ivan
buon giforno a tutti appassionato da poco tempo ho due tartarughe
Ben arrivato
Ciao a tutti sono nuovo su questo gruppo...mi sono iscritto perché ho intenzione di prendere una tartaruga e volevo un po' di dritte visto che sono ignorante in materia 1) volevo sapere che tipo di tartarughe sono consigliate per un terraio domestico 2) visto che sono un falegname ne volevo creare uno io ma apparte la struttura volevo sapere un po' più di cose sulle lampade e sul fondo grazie
Ciao Giony82, benvenuto!
Ma vuoi una testuggine europea mediterranea o esotica?
Se vuoi una europea mediterranea la cosa migliore in assoluto che puoi fare (dal punto di vista dell'impegno per il mantenimento delle condizioni di vita ideali) è prendere una Boettgeri e tenerla in giardino. Otterresti il massimo con sforzi minimi e per la tartaruga sarebbe la condizione di vita migliore. In generale le mediterranee europee non sono adatte alla vita in terrario, vivono all'esterno 365 giorni l'anno ed hanno obbligatoriamente bisogno del letargo invernale.
Ti dico tutte queste cose perché prendere un animale e tenerlo in una teca di vetro, nonostante tutto, è sempre limitante. Non me ne vogliano assolutamente gli amanti delle esotiche, ma allevare una testuggine che facilmente si adatta ai nostri climi e tenerla all'aperto è di gran lunga migliore per lei e di più facile gestione per te rispetto ad un esotico.
Per terrari ed esotiche aspettiamo gli esperti, qui ci sono persone estremamente competenti che sapranno darti tutte le indicazioni del caso.
Non avendo il giardino sono costretto ad utilizzare un terraio
Benvenuto