Come qualcuno di voi avrà già letto su altri post, da alcuni giorni mi trovo di fronte ad un grosso dilemma.....
Nel mio giardino di casa allevo da alcuni anni 6 tartarughe hermanni ricevute con movimentazione da tre allevatori differenti, recentemente ho acquistato un lettore Halo ma non sono riuscito a leggere nemmeno un microchip!
Sono andato a provarlo sui cani di un amico e su altre tartarughe che allevo in altro recinto e funziona regolarmente!
Mi sono fatto prestare dal mio amico il suo lettore, sicuramente più potente del mio ed è riuscito a leggere 1 microchip......ma gli altri 5 niente da fare!
oggi ho fatto l'ennesimo tentativo, mi sono fatto prestare un lettore professionale da un mio amico veterinario, sulle altre tartarughe legge rapidissimo anche a 10'cm di distanza mentre su queste a casa dopo vari tentativi ne ho letti due!!!!!
Adesso mi ritrovo con 4 tartarughe che sono certo avessero il microchip in quanto al momento che l'ho prese ho verificato con il lettore di chi me le ha cedute, ma adesso non so spiegarmi il perché non si legga nulla.....non so se possono averlo perso (molto strano) o se possono essersi smagnetizzati (altrettanto strano)!
secondo voi cosa può essere successo?
In ogni caso, come la metto con il CITES? Io ho i documenti regolari ma non so come comportarmi.......se venisse un controllo e non si leggesse nulla in cosa posso andare incontro? Alla fine io sono in buona fede sono certo che il microchip lo avevano......ma adesso non so proprio cosa può essere accaduto
mi date qualche consiglio?