Le vedevo anch'io quando ero piccolo... Sono lumache senza guscio. Non so dirti però il nome tecnico... Prova con google immagini: aprilo e trasportaci dentro l'immagine, magari trovi qualcosa
Arion rufus!
Quello e' il nome? Sono abbastanza comuni ?
Ultima modifica di mokimax; 12-09-2012 alle 20:09
è da tantissimi anni che non ne vedo una...in effetti anch'io le vedevo quando ero piccola
a guardarla bene è molto più bella delle classiche lumache senza guscio in circolazione...
Nel mio giardino ogni tanto ne scovo qualcuna
..nessuna lumaca ha il guscio, quelle che ce l'hanno si chiamano chiocciole !
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
carissima mi mancava la tua ironia... , sai io mi intendo un po di lumache..
essendo io un lumacone..
Ad ogni modo quarda questa che ho scovato in giardino
è stata registrata nel 77 e la famosa pollonaria... nome scentifico Arion Pollon....
ecco qui un magnifico primo piano.............
quando ho visto la foto mi sono stupito del titolo!da me,e in tutta la mia zona è pieno!generalmente le trovi attaccate sui sottovasi o comunque al di sotto di piante mentre a volte quando piove ho ha smesso da poco le vedi girare tranquillamente!
se non sbaglio, ma correggetemi se dico una fesseria, non sono originarie delle nostre parti, ma le abbiamo importate assieme ai legnami d'importazione.
un po' come le zanzare tigre e i coppertoni delle auto
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
@mokimax...ti mancava la mia ironia?!
bella questa pollonaria...complimenti, sei stato molto fortunato a scovarla, sai, è moooolto rara
soprattutto quelle con il
Ultima modifica di pollon77; 17-09-2012 alle 09:01