Ciao a tutti.....
Oggi ho brutte notizie....
Ieri mattina sono andato a controllare la mia horsfieldi (stava effettuando un letargo controllato, come tutti gli altri, la tenevo in una stanza della casa, molto più fredda rispetto alle altre, e quindi adatta al suo letargo!)
Faccio per togliere le foglie e, mentre la tiravo su leggermente, per controllarla, come facevo da un po' di giorni a questa parte.... dato che le temperature si stavano alzando.....
Ne sono rimasto sconvolto..... Ho visto la tartaruga nella sua classica "posa da difesa" con testa un po' all'interno e zampe posteriori fuori.... Un altro dettaglio che mi ha lasciato molto male è stato il vedere i suoi minuscoli occhi "infossati", verso l'interno, con la membrana che li copre praticamente attaccata ad essi.....
Io, come da titolo, credo che sia morta nel letargo, ma da cosa può essere dipeso?
So che è una domanda stupida e sciocca.... ma ci sono ancora minime speranze?
P.S. (l'ultima volta che l'ho controllata, è stato l'altro ieri, il 18/03, alle 20.00 circa è stava bene, almeno all'apparenza.... le avevo toccato le zampine e lei subito le ritirava, sintomo di vitalità! Come ultima cosa voglio dire che la mia tartaruga, durante il letargo era crescita, pesava di più!)
Spero che rispondiate.....sono distrutto!