Ciao a tutti,
la mia tartaruga hermanni ha deposto le uova il 1 giugno e si sono schiuse oggi. Come mai un tempo così lungo, cioè 4 mesi? Si legge che di solito sono 40 giorni... e poi nascere in ottobre mi sembra una scelta non saggia...
Grazie
Ciao a tutti,
la mia tartaruga hermanni ha deposto le uova il 1 giugno e si sono schiuse oggi. Come mai un tempo così lungo, cioè 4 mesi? Si legge che di solito sono 40 giorni... e poi nascere in ottobre mi sembra una scelta non saggia...
Grazie
Quest’anno mi sa che è andata così a tanti. A me le nascite in terra schiudevano i primi di settembre invece in questi giorni stanno uscendo e il grosso delle uova è andato male.
Comunque sia mai 40 giorni. Questo tempo non so dove lo hai trovato ma non è reale. Persino in incubatrice ci mettono sui 55/60 giorni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta, e adesso è meglio non fargli fare il letargo giusto?
No perché ? Sono sane e con la pancia piena , passeranno istintivamente in letargo.
Stavo già ordinando le UVB, inoltre per tentare il loro appetito e fargli mettere su qualche milligrammo quando c'è il sole le depongo in un letto di trifoglio e altre squisitezze... il tutto recintato contro gazze ghiandaie e picchi che pattugliano dall'alto...
- - - Aggiornato - - -
Ma quindi sostanzialmente restano così senza mangiare fino ad aprile?
Pensavo che dopo 4 mesi dentro l'uovo avessero la pancia vuota, consumato i grassi e fossero ridotte allo stremo...
L’ultima cosa che succede prima di uscire è l’assorbimento del sacco vitellino, ricco di nutrienti.
Le squisitezze devono essere soltanto le erbe selvatiche, soprattutto in questo periodo.
In letargo il loro metabolismo si riduce al 2%, il minimo indispensabile per conservare la vita ed arrivare senza problemi ad aprile
Grazie delle indicazioni