Queste sono le mie ovette di quest'anno...
Queste sono le mie ovette di quest'anno...
Alla faccia di un po' di uova.... sembra piu' un frigorifero che una incubatrice....sarai pieno di tartarughine!!!!
No, sono due incubatrici, la piccola è una Jaeger con abbassamento notturno della temperatura, l'altra è stata construita su mio progetto in alluminio coibentato, ovviamente per durare, e vanta un termoigrostato con un ciclo di 24 temperature giornaliere programmabili, autocooling e regolazione dell'umidità ed allarmi vari. In sostanza riproduce un ciclo giornaliero di temperature come se le uova fossero in terra.
Le piccole stanno già nascendo da un po', ma la maggior parte delle uova sono ancora in incubazione.
Complimenti Maurizio veramente un bel arsenale.
Che temperature di incubazione ci sono (massime-minime) e in termini di percentuali di nascite maschi/femmine hai mai fatto delle statistiche?
Una volta nate dove le metti le piccole? Tieni sempre separate tutte le specie?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Io non parlerei di massime e di minime ma di un andamento sinusoidale delle temperature. Il termostato permettendo di impostare una differente temperatura per ciascuna delle 24 ore, mi permette di mimare l'andamento in terra in una giornata estiva. In sostanza da una temperatura minima di 29°C, nel giro di 4 ore arrivo progressivamente al valore massimo di 31,8°C che rimane costante per altre 4 ore, quindi a step lenti inizia a calare per poi andare velocemente alla temperatura minima nelle ultime 4 ore del ciclo, come cioè avviene in natura al termine di una nottata.
Per fare delle statitistiche è ancora presto, ma da quello che vedo ho una nascita equilibrata di maschi e di femmine, cioè come avviene in natura, senza forzare nulla. Lo scopo è quello di avere una generazione di piccoli forti e vitali, infatti posso dire per esperienza che trovarsi con tutte femmine o con tutti maschi non è ottimale, ed una parte di essi risulterà con sesso invertito rispetto a quello genetico con ripercussioni sulla prole futura e sulla fertilità.
Da quando ho iniziato a separare tutte le specie, lo faccio a partire dal primo letargo, ho ridotto notevolmente problemi di parassiti e le morti, nonchè noto una crescita più armoniosa.
Le piccole, per non avere problemi, vengono inserite in recinti dove ci sono state le sorelle dell'anno prima fino al letargo, questo per evitare che si possano avere concentrazioni di parassiti, vermi e protozoitali da creare problemi come rammollimenti e ritardo nella crescita.
è uno spettacolo vedere certe foto!
le ultime 2 domande e giuro che non ti stresso più .
Ho preso le misure internamente del frigo:
Lunghezza = 46
Altezza = 74
Profondità = 44
Il cavetto da 50w può bastare o ne occorrerebbe uno più potente?
Il termostato per far riscaldare l'acqua nella bacinella da 25w può andar bene?
Mi consiglieresti perfavore in base alle misure che ho scritto
Devo far l'ordine per questo domando, per poi evitare di pentirmene prendendo oggetti di potenza non adatti
Scusa ancora
ho spostato i messaggi di Tartamau in una nuova discussione.
chiedo cortesemente di aprire nuovi post per rendere più chiara la lettura, specialmente quando si tratta di argomenti così interessanti con annessi dati di incubazione etc.
buona continuazione
ma è possibile che l'arsenale cresca oppure a questo punto della stagione i giochi sono fatti?mi sembra che il metodo di incubazione sia nel totale rispetto degli animali ottima tecnologia molto professionale complimenti davvero!
I giochi sono fatti, l'unica cosa saranno le sorprese in terra, là dove non sono riuscito a vedere le deposizioni... Grazie! Dopo quasi tre decenni di allevamento, questa è la sintesi di quanto sono riuscito a fare, ed ancora molto c'è da migliorare.
Allevo tartarughe da 28 anni.
E' variabile, dipende dal tempo, da quante deposizioni vengono fatte e dalla numerosità media per ovatura, ma in media più di 100 ad anno.
Veramente impressionante Maurizio, complimenti!
Maurizio, se non sono invadente, è possibile sapere in totale tra riproduttori e baby quante tartarughe hai? In ogni tuo post c'è qualcosa da imparare