Nella vasca dove coltivo le piante acquatiche all'improvviso è comparso un girino di Rana verde (ridibunda). Ho documentato la sua metamorfosi.
Nella vasca dove coltivo le piante acquatiche all'improvviso è comparso un girino di Rana verde (ridibunda). Ho documentato la sua metamorfosi.
che cariiiiino!
hai scritto che è apparso all'improvviso...?!...ma la vasca è all'aperto?
sai, quando ero piccola, a scuola (non in Italia) ci facevano catturare dei girini nei corsi d'acqua per poi osservarne lo sviluppo. è meraviglioso osservare come mutano completamente aspetto...
ovviamente poi venivano liberati esattamente dove li avevamo presi
sì, trovo anch'io che siano fantastiche...si può imparare anche da grandi ad amare e rispettare la natura, ma iniziare da piccoli è tutta un'altra cosa!
ci facevano vedere e toccare (con delicatezza!) tantissimi animali...mi ricordo un pipistrello che il custode della scuola trovò nel sottotetto e che fece vedere a tutti gli alunni...da quel giorno non ne ho avuto più timore!
Aggiornamenti !!!
Ieri ho visto nella vasca che utilizzo per l'acqua dell'orto (che prendo dal canalino che passa davanti a casa mia) decine e decine di girini. Chissà probabilmente le rane depongono le uova in questi posti perchè sentono che non ci sono predatori...
Bellissimo!
Bello! Come diventa da grande?
Fantastico! Non avevo mai visto la metamorfosi devo confessarlo! E' affascinante...
Ti troverai sommersa di ranocchie