Originariamente Scritto da
Pangur Bán
C'era una volta un tartarugo che incontrò una tartaruga e disse: "Buongiorno, sono il tartarugo".
La tartaruga: "Buongior..."
Giugno: scavi di qua, scavi di là, lavori in corso ovunque. Finché finalmente la buca giusta!
Una quarantina di minuti e altre quattro uova dopo...
Più tardi era come se lì non avesse mai scavato.
Essatamente 89 giorni dopo, ecco che nel recinto ho trovato...
1/5 check!
Allora ho cominciato a controllare ogni giorno. Ne sono passati ben cinque e una mattina presto, dopo la pioggia (dettaglio non casuale):
2/5 check! Durante le prime due-tre settimane le ho tenute all'interno del davanzale di una finestra, in una specie di sottovaso alto.
E' proprio vero che quando sono piccole bevono molto. Le adulte invece mai viste bere.
Passa ancora un giorno...
3/5, 4/5 check e check!
Ne manca una, eccola:
Bene, ce l'hanno fatta tutte. Una, due, tre, quattro e cinq...sei? Un altro nido! Dovevo immaginarlo in effetti.
Sette...Otto...
Nove e dieci!
E' vero anche che le baby si interrano di frequente:
Che regni il caos!
Ma intanto c'era da inviare la denuncia di nascita ai carabinieri forestali. Non è stato difficile, ho fatto tutto per e-Mail e telefono, scansionando un doppio modello SCT1/A, la denuncia di detenzione, i documenti di identità e la dichiarazione di marcatura del gruppo riproduttore. La forestale in mezzora mi ha reinviato la scansione della documentazione protocollata.
A quel punto era tempo di trasferire le tartarughe all'aperto.
Continua...