Ciao a tutti
scusate forse sembrerà una domanda strana ma sono abbastanza preoccupata ed in attesa di sentire il veterinario mi rivolgo a voi!
Ho tre hermanni in giardino e solo una è un mesetto che si è svegliata dal letargo e si aggira un po’ rinco per il giardino senza alimentarsi un granché.
L’altra femmina (sorella di quella sveglia) circa 8/9 anni ed il maschio un po’ più vecchiotto sono sempre in letargo o almeno sono sempre nello stesso punto dove hanno iniziato il letargo.
Lo scorso autunno avevano scelto tutte e tre un altro punto per il letargo rispetto agli anni passati un pelo più esposto, ma avevo provveduto a proteggerle con del fieno perché ho pensato fosse meglio lasciarle fare e accettare lo spostamento che avevano deciso di fare.
Ad oggi però il maschio è ancora interrato si vede solo un pezzettino fuori dalla terra e la femmina è semi interrata, ma non sono visibili zampe e testa.
Sono abbastanza preoccupata abito in provincia di Firenze e non mi è mai capitato in letargo così lungo, ma non so se è il caso di provare a vedere se sono vive ed in letargo o peggio se sono morte.
voi cosa mi consigliate provereste a tirarle fuori dalla terra?
Grazie