Apro il topic per raccogliere in un unica discussione tutti i periodi di interramento/fine del letargo delle nostre tarte (visto anche il crollo delle minime, da me stanotte si è arrivati a 6 gradi! ).
Apro il topic per raccogliere in un unica discussione tutti i periodi di interramento/fine del letargo delle nostre tarte (visto anche il crollo delle minime, da me stanotte si è arrivati a 6 gradi! ).
Ultima modifica di Rio; 24-09-2015 alle 12:01
Da me prima di fine novembre / inizio dicembre non andranno in letargo
Da me, a sud di Padova, spariscono del tutto a fine ottobre.
Anche da me il periodo e' quello menzionato da Rughis.
Da me fine ottobre/primi di novembre
La mia, che è una dormigliona, sta già facendo le prove di interramento
Esce solo a mezzogiorno, poi sparisce sotto terra
Ciao! Sul litorale pontino ci vuole dicembre (inizio/metà per le hermanni , fine per le horsfieldii )!
Scrivo qui nella speranza di essere nel topic giusto.... Le mie due thb da ieri sono SPARITE. Ho cercato ovunque nel loro recinto e nei luoghi in cui erano abituate a nascondersi ma nulla!
Secondo voi puo' essere che siano gia interrate e non le vedo? O devo darle per perse? Sono un po' in ansia....ok...un po' tanto in ansia.
16-20C di giorno e 12-10C la notte. Ma se si fossero interrate non si dovrebbe vedere almeno un po' di carapace? non mi do pace
Il recinto e' circa 10mx3m e loro sono 7cm e 7.5cm (nate nel 2013).
Non e' detto ma quanto e' grande il recinto e quanto sono grandi le tartarughe.
Beh cercare due baby in un recinto di 30 mq magari anche ricco di vegetazione non e' mica semplice. Non farti prendere dall' ansia l'importante che il recinto sia protetto da attacchi di ratti e corvidi.
Ciao, da me ai piedi delle prealpi una baby è "sparita" da una settimana, l'altra invece l'ho vista anche ieri, la cosa che mi sembra un po strana è che alle 18.00 stava fuori mentre prima con temperature più alte entrambe rientravano nei rifugi al massimo alle 17.00. I rifugi sono vuoti, penso entrambe si rifugino nel boschetto di fragole .... vedrò eventualmente come ripararle al meglio.
Da quel poco che posso capirci le tarte non sono tutte uguali, e anche parlando di razze uguali in posti vicini, c'è chi si interra prima e chi si interra dopo, chi esce prima e chi esce dopo.
Per esempio, la mia è già sotto e quando picchia il sole scava come un cunicolo (si vede il buco sopra), mentre quella di un mio amico scorrazza ancora in giro, ma molto intontita