Salve a tutti, volevo chiedere una curiosità, premetto di aver già letto le schede per l'alimentazione, ma posso fornire la patata o lenticchie,ceci o fagioli alla mia tarta?
Salve a tutti, volevo chiedere una curiosità, premetto di aver già letto le schede per l'alimentazione, ma posso fornire la patata o lenticchie,ceci o fagioli alla mia tarta?
Ciao Elpeppos. In risposta alla tua domanda: no.
Perché mai dovresti somministrare loro patate e legumi? Nella scheda sull'alimentazione trovi tutte le erbe adatte alla loro dieta.
Sono Leguminose, alimenti troppo ricchi di proteine, quindi nocive per le tartarughe che non necessitano di grandi quantità di queste molecole. Le patate, in quanto Solanaceae, come pomodori e melanzane, sono ricche di alcaloidi tossici, quindi da non dare.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ho il giardino pieno di queste erbe, ma non ne conosco nessuna! Cerco un po su internet volta per volta ma sembra che gradisce tutte le piantine selvatiche, evito totalmente la lattuga, ma chi mi sa dire che era è? O meglio, se posto altre foto di varie piantine potreste dirmi se è tartacibo?
Ciao, ti linko un paio di schede sull'alimentazione, vai di lettura e se hai dubbi penso che Eurydice sarà felice di aiutarti, è bravissima nel riconoscere erbe e piante Scheda erbe selvatiche
Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
Quello nella foto mi sembra propio tartacibo, uno dei favoriti.
Ultima modifica di darietto; 29-03-2015 alle 10:16
Le ho già lette mille volte quelle schede, ma non son per niente pratico a riconoscere le piante, e visto che Eurydice è molto brava ne approfittavo per avere una sicurezza in più. Ma son tutte uguali le piante, cioè la foglia seghettata ce l'hanno tutte le piantine...
Ciao, scusami ma non avevo letto il tuo messaggio iniziale.
Cosa intendi per tutte seghettate? Tutte uguali a quelle nelle foto?
Quello secondo me è tarassaco.
Potresti aprire una discussione su alimentazione e postare varie foto di erbette così sei sicuro.
Ultima modifica di darietto; 29-03-2015 alle 10:32
Le foglie seghettate e con la venatura rossa centrale sono di Cicoria selvatica, quindi vanno benissimo. In linea generale tutte le erbe che hanno le foglie così vanno bene, quindi tranquillo.
Come ti ha detto Darietto la frutta non va assolutamente data tutti i giorni....solo una, due volte al mese e ben matura, in particolare frutti mediterranei come fichi e frutti di bosco...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
La ringrazio, gentilissimo, io per variegare l'alimentazione metto sempre 3/4 tipi di foglie, un po di trifoglio, un pezzettino di frutta, e foglie del genere, aprirò una discussione con delle foto per avere altra sicurezza. A presto.